Pasta aglio, olio e peperoncino

La pasta aglio, olio e peperoncino non è un piatto banale, ma uno dei primi piatti italiani più conosciuti in tutto il mondo al pari della pasta al pomodoro. Ciò che rende la pasta aglio, olio e peperoncino perfetta è la qualità degli ingredienti. La pasta deve essere rigorosamente spaghetti, l’aglio fresco e profumato il peperoncino piccante. Quest’ultimo può essere fresco oppure essiccato, oppure si può usare quello in polvere.

Per la mia ricetta della pasta aglio, olio e peperoncino ho usato i prodotti Citres  con cui ho realizzato un piatto prelibato.

Utilizzando l’aglio alla siciliana si va sul sicuro e la bomba calabrese assicura al piatto la giusta nota piccante.

pasta aglio, olio e peperoncino
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Per realizzare la pasta aglio, olio e peperoncino dovrete innanzitutto preparare il condimento. Nel frattempo però mettete una pentola capiente colma d’acqua sul fuoco e portatela ad ebollizione, per poi far cuocere gli spaghetti.

  2. pasta aglio, olio e peperoncino

    Mettete in un tegame dell’abbondante olio extra vergine d’oliva e fatevi rosolare 2-3 spicchi di aglio, se usate quelli Citres potete aggiungere un pochino di olio di conserva. Poi unite qualche cucchiaino di Bomba calabrese o qualsiasi altro tipo di peperoncino vogliate usare.

  3. Nel frattempo buttate gli spaghetti nell’acqua e aggiunte del sale. Fate cuocere gli spaghetti secondo il tempo indicato in confezione e poi scolate la pasta conservando un mestolo di acqua di cottura. Rimettete la pasta dentro la pentola versate olio, aglio e peperoncino e girate la pasta aggiungendo l’acqua di cottura se vi sembra troppo asciutta. In alternativa potete aggiungere dell’ulteriore olio extra vergine d’oliva.

    Non vi resta che impiattare la vostra pasta aglio, olio e peperoncino a cui aggiungere ulteriore peperoncino se amate i gusti decisi.

    Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.