Pane con farina di grano tenero macinata a pietra

Ho realizzato questo pane con farina di grano tenero macinata a pietra grazie ad una collaborazione con l’azienda Molino Pagani, che da secoli produce farine di alta qualità che permette una panificazione senza uguali. Io ad esempio non sono una grande esperta di preparazione del pane in casa eppure con la ricetta presa direttamente dalla confezione di farina Molino Pagani non ho avuto problemi, ho persino utilizzato la bustina di lievito secco che si trova all’interno della confezione, e ho ottenuto un pane morbido dentro e croccante fuori.

Pane con farina di grano tenero macinata a pietra
  • Preparazione: 2-3 Ore
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 600 grammi di pane
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g farina di grano tenero
  • 10 g Sale
  • 400 g Acqua
  • 1 bustina Lievito di birra secco

Preparazione

  1. La preparazione del pane con farina di grano tenero macinata a pietra è davvero semplice e veloce. Potete usare un’impastatrice o preparare il tutto a mano.

    Disponete a fontana sul vostro piano da lavoro la farina, sciogliete il lievito in un pochino di acqua tiepida e aggiungete al centro della fontana, distribuite il sale ai bordi della fontana, in modo che non venga subito a contatto con il lievito. Il sale infatti tende a bloccare la lievitazione. Quindi incorporate la farina, aggiungendo man mano l’acqua. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

  2. Adesso date la forma al pane in base alle vostre esigenze o gusti. Potete realizzare un filone o una ciambella intera, oppure dei piccoli panini di circa 100 grammi cadauno, come ho fatto io.

    Fate lievitare il pane per circa 2 ore, coperto da un canovaccio, in un posto asciutto.

  3. Quando il pane avrà raddoppiato il suo volume potrete infornarlo 220° per 20 minuti se i panini sono piccoli, per 40 minuti se avete fatto forme più grosse.

    Quando il pane sarà gonfio e dorato potrete sfornarlo.

    Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina.

    Se anche tu vuoi provare le farine Molino Pagani, vai allo shop online che trovi QUI.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pane con farina di grano tenero macinata a pietra”

  1. Ciao Maria, ho provato a produrre questa ricetta ma forse la quantità di acqua indicata è errata. L’impasto era semiliquido e non l’ho potuto maneggiare.
    Comunque mi piace tutto di questo tuo blog.

  2. Ciao Cinzia purtroppo la quantità di acqua nei lievitati è sempre variabile, molto dipende dalla farina e dalla sua capacità si assorbire acqua, questo è un impasto ad alta idratazione che va fatto lievitare e poi maneggiato. L’acqua va sempre inserita gradatamente in modo da poterci fermare quando è abbastanza. Io ho fatto la ricetta indicata nella confezione di quel tipo di farina che vedi in foto per cui magari usando un altro composto l’acqua era veramente troppa, ma ti ringrazio e vedrò di rifare la ricetta per verificare la quantità di acqua con altre farine.
    Spero che tu possa trovare altre ricette interessanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.