Ossa di morto ricetta originale siciliana

Ossa di morto ricetta originale siciliana


Mi sarebbe piaciuto raccontarvi la storia della nascita delle ossa di morto siciliani, ma purtroppo non sono riuscita ad ottenere nessuna notizia al riguardo. L’unica cosa che posso dirvi è che questi biscotti sono preparati durante le festività della commemorazione dei defunti, ancora molto sentita al Sud, ed insieme ad altre prelibatezze del periodo, prevedono l’impiego di spezie profumate come cannella e chiodi di garofano.


Prima di preparare questa ricetta non avevo idea di come potessero essere fatte le ossa di morto, ma quando l’ho scoperto ho pensato che fosse davvero una banalità, e mi chiedo come mai una delle leccornie più preparata dai panifici siciliani non possa essere fatta a casa con enorme soddisfazione? Già perchè preparare le ossa di morto è una vera e propria magia, l’impasto è preparato con acqua, zucchero e farina con l’aggiunta delle spezie. In cottura lo zucchero e la farina si separano dando vita alla classica forma delle ossa di morto, bianca la parte superiore e ambrata la base. Vediamo allora come preparare le ossa dei morti ricetta originale siciliana.


SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

Ossa di morto ricetta originale siciliana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni 30 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Ossa di morto ricetta originale siciliana

  • 250 gFarina 00
  • 350 gZucchero
  • 85 mlAcqua
  • 1 pizzicoCannella in polvere
  • 4Chiodi di garofano

Preparazione Ossa di morto ricetta originale siciliana

  1. Ossa dei morti ricetta originale siciliana Per preparare le ossa di morto basta preparare un’impasto a base di farina, zucchero e acqua.

    Mettete l’acqua e lo zucchero in una pentola, aggiungete la cannella e i chiodi di garofano sbriciolati e accendete il fuoco.

    Aspettate che il tutto inizi a bollire, continuando a girare, quindi spegnete il fuoco e unite lo sciroppo alla farina che avrete già messo in una ciotola capiente. Amalgamate con un cucchiaio di legno i tre ingredienti.

    Quindi spostatevi su un piano da lavoro ampiamente infarinato.

  1. Ossa di morto ricetta originale siciliana

    Fate intiepidire il composto che si presenterà molto morbido quindi dovrete lavorarlo con della farina per cercare di renderlo maneggiabile, man mano che si raffredderà potrete lavorarlo meglio dandogli  le forme delle ossa di morto come meglio credete. 

    Attenzione però, non dovrete farlo freddare completamente altrimenti diventerà duro. Io ho dato all’impasto una forma a cordicella e poi ho tagliato dei bastoncini più piccoli.

    Quindi ho adagiato i biscotti su una placca da forno e li ho messi a riposare per 3 giorni.

    tempi di attesa sono importanti affinchè il composto asciughi bene e si effettui la magia che vi dicevo in cottura.

  1. Ossa di morto ricetta originale siciliana

    Trascorso il tempo di riposo potrete mettere le vostra ossa di morto in forno a 170-180° per circa 15 minuti. In cottura vedrete che lo zucchero uscirà dal biscotto bianco, effettuando la trasformazione e la nascita delle ossa di morto.

    Spegnete il forno quando le basi delle ossa di morto saranno ben ambrate.

    Fatele freddare completamente e poi potrete sgranocchiare!

Conservazione

Le ossa di morto si conservano bene per tanti giorni, anzi con il passere dei giorni diventeranno più morbidi e sarà più facile sgranocchiarli. 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ossa di morto ricetta originale siciliana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.