Crea sito

Ossa di morto ricetta originale siciliana

Ossa di morto ricetta originale siciliana

Mi sarebbe piaciuto raccontarvi la storia della nascita delle ossa di morto siciliani, ma purtroppo non sono riuscita ad ottenere nessuna notizia al riguardo. L’unica cosa che posso dirvi è che questi biscotti sono preparati durante le festività della commemorazione dei defunti, ancora molto sentita al Sud, ed insieme ad altre prelibatezze del periodo, prevedono l’impiego di spezie profumate come la cannella e i chiodi di garofano.

Prima di preparare questa ricetta non avevo idea di come potessero essere fatte le ossa di morto, ma quando l’ho scoperto ho pensato che fosse davvero una banalità, e mi chiedo come mai una delle leccornie più preparata dai panifici siciliani non possa essere fatta a casa con enorme soddisfazione?

Già perchè preparare le ossa di morto è una vera e propria magia, l’impasto è preparato con acqua, zucchero e farina con l’aggiunta delle spezie. In cottura lo zucchero e la farina si separano dando vita alla classica forma delle ossa di morto, bianca la parte superiore e ambrata la base.

Vediamo allora come preparare le ossa dei morti ricetta originale siciliana.

SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

  • Preparazione: 15 + 3 giorni di riposo Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 350 g Zucchero
  • 85 ml Acqua
  • 1 pizzico Cannella in polvere
  • 4-5 Chiodi di garofano

Preparazione

  1. Ossa dei morti ricetta originale siciliana

    Per preparare le ossa di morto basta preparare un’impasto a base di farina, zucchero e acqua.

    Mettete l’acqua e lo zucchero in una pentola, aggiungete la cannella e i chiodi di garofano sbriciolati e accendete il fuoco. Aspettate che il tutto inizi a bollire, continuando a girare, quindi spegnete il fuoco e unite lo sciroppo alla farina che avrete già messo in una ciotola capiente.

    Amalgamate con un cucchiaio di legno i tre ingredienti. Quindi spostatevi su un piano da lavoro ampiamente infarinato.

  2. Ossa di morto ricetta originale siciliana

    Il composto sarà caldo e morbido quindi dovrete lavorarlo con della farina per cercare di renderlo maneggiabile, man mano che si raffredderà potrete lavorarlo meglio dandogli  le forme delle ossa di morto come meglio credete. Attenzione però, non dovrete farlo freddare completamente altrimenti diventerà duro. Io ho dato all’impasto una forma a cordicella e poi ho tagliato dei bastoncini più piccoli. Quindi ho adagiato i biscotti su una placca da forno e li ho messi a riposare per 3 giorni.

    I tempi di attesa sono importanti affinchè il composto asciughi bene e si effettui la magia che vi dicevo in cottura.

  3. Ossa di morto ricetta originale siciliana

    Trascorso il tempo di riposo potrete mettere le vostra ossa di morto in forno a 170-180° per circa 20 minuti. In cottura vedrete che lo zucchero uscirà dal biscotto bianco, effettuando la trasformazione e la nascita delle ossa di morto. Spegnete il forno quando le basi delle ossa di morto saranno ben ambrate.

    Le ossa di morto si conservano bene per tanti giorni, anzi con il passere dei giorni diventeranno più morbidi e sarà più facile sgranocchiarli.

    T’invito a visitare la mia pagina Facebook dove potrai trovare tante ricette sfiziose e alla portata di tutti, lascia un like ed unisciti a noi.

    Seguimi anche sugli altri social, mi trovi su Pinterest – Instagram – Twitter

    Torna alla HOME per le altre ricette

    Leggi QUI se vuoi conoscermi meglio

Leggi anche

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ossa di morto ricetta originale siciliana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.