Omelette prosciutto, formaggio e carciofini

L’ omelette è una specialità francese che ricorda molto la nostra frittata all’italiana, ma che differisce da quest’ultima per diversi aspetti. Mentre noi italiani mettiamo nell’impasto di una frittata ogni ben di Dio, a partire dal formaggio grattugiato mescolato insieme alle uova, i francesi preferiscono essere più leggeri e preparano l’omelette solo con uova e sale, aggiungendo eventualmente un po di latte. Inoltre la frittata è spesso condita con altri ingredienti direttamente aggiunti nell’impasto come verdure, formaggi e salumi; viene poi cotta da ambo i lati.

L’omelette viene invece cotta solo da un lato, mentre la superficie superiore viene lasciata più umida, attenzione non cruda, ma solo più bavosa. Solo successivamente all’omelette vengono aggiunti altri ingredienti, in genere nella fase della piegatura a mezzaluna quando è ancora calda.

Ma vediamo insieme come preparare un omelette prosciutto, formaggio e carciofini.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 omelette

Ingredienti

  • 2 Uova
  • q.b. Sale
  • 50 ml Latte
  • q.b. Olio di semi (per friggere)

Ingredienti per farcire l'omelette

Preparazione

  1. Per preparare l’omelette prosciutto, formaggio e carciofini dovete rompere le uova in una ciotola, aggiungete il sale e il latte e mescolate energicamente con una frusta manuale.

  2. Quindi mettete sul fuoco una padella antiaderente aggiungete qualche filo di olio di semi e fatelo scaldare, poi abbassate il fuoco e versate il composto di uova, livellate bene dando una forma rotonda. Adesso fate cuocere a fuoco basso finchè l’omelette sembrerà rappresa, smuovetela un po agitando la padella per farla cuocere in modo uniforme. L’omelette dovrà risultare umida in superficie ma cotta alla base.

  3. Infine aggiungete su metà dell’omelette il prosciutto, il formaggio e i carciofini Citres. Ripiegate l’omelette come una luna e servitela ancora calda.

    Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.