Muffin alle fragole

La ricetta dei muffin alle fragole è decisamente primaverile. Infatti i muffin si possono arricchire con qualsiasi altro ingrediente che sia una frutta come mirtilli, classici della ricetta originale americana, o che sia una crema come la nutella, o ancora frutta secca. Ma ovviamente le fragole fresche si trovano solo in primavera.

Se seguite il mio blog sapete che io potrei vivere benissimo di sola frutta e dunque adoro l’accostamento dolci e frutta. Ogni volta che ne ho occasione faccio degli esperimenti e questi muffin sono venuti una vera delizia. Per realizzare i muffin alle fragole ho usato la ricetta base di Benedetta Parodi, molto semplice e sempre ben riuscita.

ingredienti

  • 250 gr di farina 00;
  • 250 ml di latte;
  • 1 uovo;
  • 125 gr. di zucchero;
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci;
  • 60 gr. di burro;
  • 1 pizzico di sale.

 

preparazione

Come preparare i muffin alle fragole

Per preparare i muffin alle fragole dovete usare, anche in questo caso, il metodo classico che prevede la divisione degli alimenti liquidi da quelli solidi, e di riunirli poi in un unica soluzione prima di versarli negli stampi per muffin.

Quindi prendete una ciotola e versate la farina, lo zucchero, il lievito e il sale.

In un altra ciotola mettete invece il latte, il burro fuso a temperatura ambiente e l’uovo. Mescolate gli ingredienti liquidi in modo da far amalgamare l’uovo. Mescolate anche quelli solidi per distribuirli meglio, e poi versate all’interno dei liquidi gli ingredienti solidi, pian piano girando sempre con una spatola o una frusta. Oppure potete usare lo sbattitore elettrico.

Quando l’impasto risulta essere abbastanza liquido e senza grumi potrete aggiungere le fragole a dadini, che avrete precedentemente lavato. Girate l’impasto per far amalgamare meglio il tutto e versatelo all’interno degli stampi che avete a disposizione per realizzare i muffin alle fragole, ricordandovi di riempirli solo per 3/4.

Infine infornate i vostri muffin alle fragole per 30 minuti a 180°.

Una volta cotti potete spolverizzarli con dello zucchero a velo o della farina di cocco ( che ci sta una favola).

Se ti piacciono le mie ricette in cucina seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina.