Menù di Natale vegan idee e ricette facili

Menù di Natale vegan idee e ricette facili

Oggi voglio lasciarvi un menù di Natale vegan, con idee e ricette facili che potete realizzare con estrema semplicità se avete amici vegani a pranzo o cena per Natale e non sapete da che parte iniziare. Se si tratta di amici che frequentate spesso sicuramente saprete quali sono le regole, per così dire, del veganesimo, ma se invece non ne avete idea, vi do qualche spunto da cui partire. Come regola generale i vegani evitano qualsiasi tipo di sfruttamento del regno animale, quindi il loro è più uno stile di vita generale e non solo legato all’alimentazione. Per cui ad esempio non usano pellicce e lana, non mangiano latte e uova, nemmeno miele e ovviamente nessun tipo di carne, nemmeno pesce. Inoltre preferiscono alimenti biologici e poco raffinati come farina integrale e zucchero di canna. La loro alimentazione è comunque varia ed equilibrata, oltre a verdura e frutta mangiano legumi e cereali che, come sappiamo, apportano un buon apporto proteico all’organismo. Inoltre usano latte di soia, riso e altri alimenti come tofu e seitan, derivati dalla soia. Questi brevi accenni servono solo per capire di cosa stiamo parlando, gli alimenti usati dai vegani sono vari e potete leggere molto di più e bene nei vari siti dedicati al veganesimo. Ma torniamo al menù di Natale vegan. Ho pensato a delle ricette che tutti possiamo realizzare usando ingredienti comuni. Come antipasto delle bruschette al pomodoro, come primo ho pensato ad un risotto alla zucca, il secondo dei burger di ceci e infine una torta vegana all’arancia.


SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK
Menù di Natale vegan, idee e ricette facili
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Preparazione Menù di Natale vegan idee e ricette facili

  1. Menù di Natale vegan idee e ricette facili

    Bruschette di pane integrale

    Le bruschette sono uno degli antipasti più semplici che potete preparare per un vegano. Tostate delle fettine di pane integrale e adagiate le fettine di pomodoro, condite con sale, olio extra vergine d’oliva, origano e basilico. In alternativa potete usare zucchine grigliate, peperoni e altre verdure gustose.   Oppure dei patè di verdure come olive e/o carciofi.

  1. Ricetta classica risotto alla zucca

    Risotto classico alla zucca

    Il riso è uno degli alimenti più usati dai vegani, preparare un risotto per loro è decisamente semplice, dovrete solo omettere la mantecatura con burro e parmigiano che siete abituati a fare e aggiungere al risotto delle spezie per renderlo più gustoso. Seguite le istruzioni che trovate al link della ricetta, preparando un brodo vegetale con cui allungare il risotto. Oltre al riso alla zucca, potete preparare qualsiasi altro tipo di risotto con altre verdure come carciofi, radicchio, spinaci, piselli e via dicendo. Oppure potrete optare per della pasta meglio se integrale.

  1. Menù di Natale vegan idee e ricette facili

    Burger di ceci e carote

    Come secondo piatto del vostro menù di Natale vegan ho pensato a dei burger di ceci, buonissimi e super veloci. Dovrete ovviamente sbollentare i ceci, per 3 burger saranno sufficienti circa 250 gr di ceci secchi e 2 carote. Potete far cuocere ceci e carote insieme, quindi scolateli e riduceteli in una purea con un immergitore. Adesso formate con le mani i vostri burger, aggiungendo se necessario del pangrattato (meglio se integrale) e poi cucinate i burger di ceci al forno oppure in padella con della carta forno. Servite i burger di ceci con dell’insalata fresca.

  1. Menù di Natale vegan idee e ricette facili

    Torta vegana all’arancia

    Infine come dessert questa torta è veramente deliziosa e velocissima da preparare con ingredienti molto semplici che abbiamo in casa.

    In una ciotola capiente versate 170 ml di latte vegetale (riso, soia, mandorla, avena), aggiungete il succo e la scorza di un’arancia biologica, 80 ml di olio di semi di girasole, 100 g di zucchero di canna, 250 g di farina 00 o integrale e mezza bustina di lievito per dolci.

    Amalgamate il tutto con uno sbattitore elettrico e versate il composto in uno stampo per torta da 20-22 cm coperto da carta forno.

    Infornate a 180° per circa 25-30 minuti.

    A cottura ultimata sfornate la torta vegana e fatela freddare prima di toglierla dallo stampo.

    Spolverizzate con dello zucchero a velo prima di servirla.

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.