Insalata di orzo perlato light

L’insalata di orzo perlato light è una alternativa alla classica insalata di riso che siamo abituati a mangiare da tanto tempo, che non per forza è leggera e dietetica come possiamo immaginare. In qualsiasi insalata infatti ciò che fa la differenza sono gli ingredienti che vengono aggiunti. Nel caso dell’insalata di orzo perlato light abbiamo solo verdure, sottaceti e al massimo qualche sottolio.

Una ricetta speciale che non vi farà pensare di mangiare qualcosa di leggero.

Perchè scegliamo l’orzo perlato? Questo è molto più simile al riso, pur avendo meno calorie, possiede moltissime vitamine (B ed E) e minerali come magnesio, potassio, ferro, calcio e zinco ed ricco di fibra. Bisogna dire però che l’orzo perlato subisce un procedimento di “brillatura” che lo rende si più raffinato, con una netta diminuzione dei tempi di cottura, ma anche più povero di nutrienti rispetto all’orzo decorticato, il quale però necessità di un tempo di ammollo prima di essere cotto.

Ma passiamo alla ricetta dell’insalata di orzo perlato light.

insalata di orzo perlato light
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Per realizzare l’insalata di orzo perlato light dovete innanzitutto preparare l’orzo perlato. Come dicevamo questa tipologia di orzo non richiede tempi di ammollo per cui è indicato per chi magari ha poco tempo per cucinare. Sarà sufficiente dunque sciacquarlo sotto l’acqua corrente e metterlo in una pentola capiente colma d’acqua. Lasciare trascorrere circa 30 minuti dal momento in cui l’acqua bolle. Salate l’orzo perlato a fine cottura.

  2. Quando l’orzo perlato è cotto scolatelo, passatelo sotto l’acqua fredda e disponetelo in un ampia ciotola. Versate immediatamente un filo di olio extra vergine d’oliva e amalgamatelo all’orzo in modo da mantenere chicchi staccati.

  3. insalata di orzo perlato light

    Fate intiepidire l’orzo perlato e passate al condimento. Aggiungete per primi i pomodori tagliati a pezzettini, poi aggiungete le olive verdi a rondelle e i carciofini. Mescolate bene il tutto.

    Naturalmente questo è solo un esempio, voi potete aggiungere qualsiasi altra verdura come peperoni, fagiolini, prezzemolo e carote.

    Non esagerate invece con salumi, formaggi e uova perché a quel punto, avrete si una ricca insalata di orzo perlato ma non sarà più molto light.

    Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina.

    In collaborazione con Citres.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.