Insalata di fave

Insalata di faveLa ricetta dell’insalata di fave è molto semplice da realizzare, non serve moltissimo ad intuire come si prepara. Ma con un tocco di fantasia si può arricchire in modo davvero gustoso.

L’insalata di fave infatti si ottiene semplicemente lessando le fave, dopo averle sgranate ed eliminato la parte superiore della pellicina.

Alle fave fresche si possono aggiungere, come ho fatto io, i piselli che accompagnano alla perfezione le fave in qualsiasi ricetta, e hanno la stessa stagionalità.

Molto spesso mi capita di avere in questo periodo dell’anno una grande quantità di fave che qualche parente o amico ha piantato nel suo giardino e che poi mi regala.

Così oltre a congelare le fave, come vi ho raccontato in un mio recente articolo, li cucino in svariati modi.

L’insalata di fave non la conoscevo, l’ho provata quando mio marito l’ha mangiata in un ristorante e da allora la facciamo sempre, con le fave avanzate dalla minestra di fave che piace tanto a me.

Se siete curiosi vi racconto come si prepara l’insalata di fave

 

ingredienti

  • 400 gr. di fave fresche già sgranate;
  • 150 gr. di piselli freschi o surgelati;
  • 1-2 patate (facoltativo);
  • sale e pepe q.b;
  • olio extra vergine d’oliva;
  • origano q.b
  • aceto a piacere;
  • qualche foglia di menta.

procedimento

Per realizzare l’insalata di fave dovete innanzitutto sgranare le fave, estraendole dal loro bozzolo. Quindi eliminate parte della pellicina verde. Potete eliminarla anche tutta prima della cottura. Ma se lasciate le fave all’interno della pellicina, esse rimarranno integre e non si sfalderanno durante la cottura. Una volta cotte poi sarà sufficiente fare una leggera pressione sulla pellicina dal basso e le fave usciranno da sole.

Mettete le fave, i piselli e le patate in una pentola capiente piena di acqua e fate cuocere per circa un’ora.

Aggiustate di sale e aggiungete qualche foglia di menta.

Quando le fave saranno cotte, spegnete il fuoco e fate raffreddare il tutto.

Successivamente  prelevate le fave della pentola ed eliminate la pellicina, disponetele poi su di un piatto in cui andrete a fare l’insalata di fave.

Aggiungete alle fave, i piselli e le patate.

Infine condite con sale e pepe, qualche goccia di aceto, un filo di olio extra vergine d’oliva, qualche foglia di menta e una spolverata di origano.

Ovviamente potete aggiungere all’insalata di fave qualsiasi altro ingrediente desiderate come cipolle, formaggi, mais, tonno, fagiolini ecc

Questa ricetta è molto indicata per la pausa pranzo.

Se ti piacciono le mie ricette e miei consigli in cucina seguimi anche sulla mia pagina facebook Cucina Serafina, lasciando un mi piace, ti aspetto.