Insalata di farro mais e zucchine

L’insalata di farro mais e zucchine è una ricetta light ma che, vi assicuro, non da quest’ impressione. La dolcezza del mais e delle zucchine conferisce a questo piatto un gusto unico che vorrete riproporre spesso. Inoltre anche il farro è un cereale molto dolce e gustoso.

Ultimamente nel mio blog trovate questi nuovi ingredienti come farro e orzo perchè mi sono un pochino stufata di mangiare sempre le stesse cose, variare gli alimenti fa bene sia al fisico che alla mente. Fidatevi ve lo dice una che per anni ha avuto un’alimentazione sbagliata, che è ricorsa sempre a diete e piani alimentari per poi ricadere sempre negli stessi sbagli e ritrovarsi adesso con allergie, intolleranze alimentari e disturbi gastrici.

Come molti di voi sanno ho un bimbo autistico è questa cosa mi ha sconvolto la vita, insieme al lutto per la perdita della mia mamma Serafina, portandomi ad annullare me stessa e la mia esistenza, a rifugiarmi nel cibo. Adesso però grazie anche ad una psicoterapia ho capito che il cibo è un momento della giornata, serve per nutrirci ma non deve essere un ossessione, una droga. Certo mi piace cucinare e continuerò a farlo, preparerò dolci, biscotti e piatti calorici ma cercando sempre di accostare a questi un alimentazione sana che voglio lasciare anche a voi.

Ma torniamo alla nostra ricetta.

insalata di farro mais e zucchine
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 160 g Farro
  • 4 Zucchine
  • q.b. Chicchi di mais giallo in scatola
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare l’insalata di farro mais e zucchine dovrete innanzitutto far cuocere il farro. Io ho usato del farro perlato ad una cottura più veloce di circa 20 minuti. Esistono comunque diversi tipi di farro con tempi di cottura diversi.

    Dunque mettete una pentola sul fuoco con dell’acqua e quando arriva a bollore aggiungete il farro. Salate solo a metà cottura.

    Nel frattempo in un’altra pentola potete mettere le zucchine e farle sbollentare per 10-15 minuti oppure scottarle in padella con un filo di olio extra vergine d’oliva.

  2. Quando il farro sarà cotto potrete scolarlo e metterlo in una ciotola capiente, irroratelo con un filo di olio extra vergine d’oliva e rigiratelo con un cucchiaio. Aggiungete il mais e le rondelle di zucchine.

  3. Amalgamate l’insalata di farro mais e zucchine con un cucchiaio e lasciatela riposare. Potete anche mangiarla tiepida.

    Naturalmente potete aggiungere all’insalata di farro qualsiasi altro ingrediente sia verdure che proteine come uova sode, prosciutto, tonno insomma quello che volete per avere un piatto unico, anche da portare con voi per la pausa pranzo.

    Vi ricordo che se vi fa piacere potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina, e se volete conoscermi meglio potete leggere QUI.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.