Oggi voglio parlarvi del mio impasto base per pizza, di solito io mescolo sempre farina Manitoba con farina di semola per una pizza croccante e gustosa. Ma grazie alla collaborazione con l’azienda Molino Pagani ho potuto provare questa farina speciale, ideale per la pizza e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta. Non ho fatto le foto delle pizze finite perchè erano destinate ad una festa in famiglia e di sera si sa le foto non vengono molto bene, ma vi posso assicurare che con questa ricetta non avrete nessun problema. Avrete una pizza, morbida al centro e croccante ai bordi, oltre che un impasto ben lievitato e leggero.
- Preparazione: Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 teglie di pizza
- Costo: Economico
Ingredienti
-
350 g Acqua
-
1/2 Lievito di birra fresco (cubetto)
-
40 g Olio extravergine d'oliva
-
2 cucchiaini Zucchero
-
2 cucchiaini Sale
Preparazione
-
Per realizzare l’impasto base per pizza io uso mezzo cubetto di lievito, in estate un quarto. Con mezzo cubetto l’impasto lieviterà comunque entro le due-tre ore, molto dipende dalla temperatura che avete in casa e da come impastate l’impasto. Ma otterrete una pizza molto più digeribile.
-
Per realizzare l’impasto base per pizza iniziate sciogliendo il lievito in una parte di acqua. Aggiungete al lievito lo zucchero per attivare la lievitazione. Quindi usate impastatrici e robot da cucina come siete soliti fare aggiungendo al lievito la farina, l’olio, l’acqua rimanente e per ultimo il sale.
Se impastate a mano potrete disporre la farina a fontana sul piano da lavoro e mettere nel centro il lievito sciolto e l’olio. Fate quindi amalgamare l’acqua alla farina e aggiungete sempre per ultimo il sale. Lavorate bene l’impasto, impastandolo energicamente almeno per 10 minuti. Dovrete ottenere un composto elastico, liscio, senza grumi.
-
Mettetelo in una ciotola infarinata fate dei tagli sulla superficie dell’impasto base per pizza, copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare fino al raddoppio del volume.
Quando l’impasto sarà ben lievito e gonfio potrete dividerlo in due parti, stendere dapprima con le mani e poi con l’aiuto di un mattarello le pizze e metterle nelle teglie, facendole lievitare ancora per circa 30-40 minuti prima di farcirle e infornarle.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina.
Note
Andate a scoprire le farine professionali Molino Pagani allo shop online che trovate QUI.