Focaccia barese

20160917_195956La focaccia barese è tipica della Puglia, nasce appunto a Bari. In molti blog ho letto che da quelle parti non esiste panificio che non la prepari. La particolarità della focaccia barese consiste nella gustosa presenza nell’impasto di olive e pomodori freschi, che donano alla focaccia barese una consistenza morbida e ricca di gusto.

Come per moltissime ricette anche la focaccia barese ne possiede tante, cambiano le grammature e la scelta del lievito che può essere sia quello di birra che il lievito madre. Poi vi è un altro ingredienti particolare la patata o la fecola di patata. Io ho usato questa ricetta:

FOCACCIA BARESE

Ingredienti per una teglia di focaccia:

300 gr. di farina Manitoba

250 gr. di farina di semola

1 patata lessa di medie dimensioni

130 ml di olio extra vergine d’oliva

400 ml di acqua tiepida

1 cubetto di lievito di birra

pomodori meglio se pachino

olive nere

10 gr di sale + quello per il condimento esterno

origano

PROCEDIMENTO PER LA FOCACCIA BARESE

Per realizzare la vostra focaccia barese dovrete innanzitutto lessare la patata e poi schiacciarla. Volendo potete farla cuocere dieci minuti nel forno a microonde, girandola dopo 5 minuti.

Quindi sciogliete il lievito di birra in un pochino di acqua tiepida.

In una ciotola o nella planetaria a seconda di come intendete impastare unite le farine, aggiungete la patata lessa, l’olio e il sale sciolto in un pochino di acqua. Poi unite il lievito e l’acqua a filo. Impastate man mano gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto e liscio.

Riponete il panetto ottenuto in un posto caldo e asciutto a lievitare per circa due ore. Riprendete l’impasto e disponetelo in una teglia unta di olio, appiattite l’impasto per la focaccia barese con le mani in modo da riempire tutta la teglia e livellandolo per bene.

Adesso farcite con le olive e i pomodori, fateli affondare nell’impasto. Aggiungete olio, sale e origano.

Lasciate riposare il tutto una mezz’oretta e poi infornate a 200° per circa mezz’ora.

La focaccia barese dovrà essere dorata e croccante.

Vedrete che farete un successone!

Se ti piacciono le mie ricette lascia un like anche sulla mia pagina Facebook.