Pasta con pesto di peperone

20160815_132658-2

La pasta con pesto di peperone è un primo piatto molto facile da realizzare, ma allo stesso tempo molto buono. La realizzazione della pasta con pesto di peperone prevede pochi ingredienti. In pratica basta cuocere le farfalle e condirle con una gustosissima crema realizzata con il peperone rosso. La pasta con pesto di peperone è perfetta per un menù a base di carne, ma anche come semplice primo per il pranzo. Inoltre con un piccolo stratagemma potete realizzare la ricetta in pochissimo tempo, quando avete ospiti improvvisi.

Ingredienti:

  • 360 gr. di pasta corta;
  • 1 confezione di panna da cucina;
  • 2 peperoni rossi.
  • Sale q.b.

Procedimento per la pasta con pesto di peperone.

Lavate i peperoni e tagliateli a tocchetti. Metteteli in un pentolino con dell’acqua e fateli bollire, per circa mezz’ora. Quando sono cotti scolateli e passateli con il passa verdure. Mettete la crema ottenuta in un pentolino, salate e fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. A metà cottura aggiungete la panna da cucina. Nel frattempo mettete un’altra pentola con l’acqua, portatela a bollore e unite la pasta. Seguite i tempi di cottura riportate sulla confezione. In genere si aggirano intorno ai 12 minuti. Quando la pasta è cotta, unite la crema al peperone. Amalgamate bene e impiattate le farfalle al peperone. Servitele in tavola accompagnandole con del formaggio grattugiato tipo Grana padano.

Consigli:

Se volete un piatto più ricco e saporito potete unire alla crema di peperoni del pinoli sbriciolati. Non consiglio l’aggiunta di cipolla e aglio perchè si rischia di rendere il piatto troppo pieno di sapori forti, il peperone è già abbastanza gustoso da solo. In alternativa alla panna si potrebbe usare la philadelphia.

Preparate della crema al peperone in più e congelatela in piccole porzioni. Naturalmente senza la panna. In questo modo se avete poco tempo per preparare qualcosa, vi basterà scongelare al microonde la crema al peperone, e aggiungere la panna. Cuocere la pasta e amalgamare il tutto.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina