Crema pasticcera all’arancia

Crema pasticcera all'aranciaLa crema pasticcera all’arancia è una variante della classica crema alla vaniglia. L’esecuzione della crema pasticcera all’arancia è uguale a quella delle altre creme. Gli ingredienti insomma sono sempre quelli, latte, uova, zucchero e addensante ma ciò che cambia è l’aroma data dalla scorza dell’arancia.

Personalmente ho usato questa crema anche per farcire le torte di compleanno e vi posso garantire che il gusto è paradisiaco. Io non amo la crema pasticcera delle pasticcerie, non so, mi sembra troppo gialla, piena di tuorli e anche dura. Per me la crema deve essere morbida, vellutata, profumata. In pochi casi ho assaggiato una crema con queste caratteristiche e la crema pasticcera all’arancia le possiede tutte.

Ecco come preparo la crema pasticcera all’arancia

 

ingredienti

  • 250 ml di latte;
  • 2 tuorli;
  • 75 gr. di zucchero;
  • 25 gr di farina o amido;
  • La scorza di un’arancia.

procedimento

 

Per realizzare la crema pasticcera all’arancia dovete innanzitutto tagliare la scorza dell’agrume con un pelapatate, facendo attenzione a non recidere anche la parte bianca. Per aromatizzare il latte bastano 3 o 4 strisce di scorza.

Mettete il latte in un pentolino insieme alla scorza dell’arancia. Potete anche tenerla in infusione per qualche minuto. Poi accendete il fornello e fate scaldare il latte.

Nel frattempo in un altra ciotola potete mettere i tuorli e mescolarli con lo zucchero, ottenendo un composto fluido e senza grumi. Unite qualche goccia di latte tiepido e la farina. Continuate a mescolare.

Nel frattempo il latte si sarà riscaldato. Togliete la scorza d’arancia e versate il composto di farina, uova e zucchero nel pentolino. Rimettete il tutto sul fuoco basso e iniziate a girare per evitare che il composto si attacchi al fondo. Saranno necessari pochi minuti e inizierete a vedere la crema pasticcera all’arancia addensarsi sotto i vostri occhi. Quando la consistenza è quella desiderata, cioè densa e cremosa, versate la crema pasticcera all’arancia in un piatto e copritela con della pellicola per evitare che si formi la pellicina.

Se dovete usare la crema pasticcera all’arancia per decorazioni fatela raffreddare bene e riponetela in frigorifero qualche ora, dopo che si è completamente raffreddata. Oppure mangiatela anche tiepida, al cucchiaio o con l’aiuto di qualche biscotto😋

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina