Congelare le cipolle

Congelare le cipolle

Quante volte vi sarà capitato di usare mezza cipolla in una ricetta e di ritrovarvi con l’altra metà in frigo per settimane senza poterla usare e alla fine l’avete gettata via? Be, se non volete che ricapiti potete ricorrere alla congelazione. Ebbene si, infatti anche le cipolle rientrano nella categoria degli alimenti che si possono tranquillamente congelare.

Vediamo insieme come congelare le cipolle e come usarle dopo lo scongelamento.

congelare le cipolle
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Prima di iniziare a dirvi come congelare le cipolle, vorrei fare una precisazione. Si possono congelare tutti i tipi di cipolle, quelle dorate, quelle di Tropea, quelle bianche insomma tutte le cipolle esistenti sul mercato.

  2. Per congelare le cipolle non servono particolari accorgimenti, ma potrete sbizzarrirvi sulle modalità di congelamento. Infatti non dovrete far altro che pulire le cipolle, eliminare gli strati esterni più duri e poi semplicemente congelarle.

  3. Ma sconsiglio di congelare le cipolle per intero perchè quando saranno scongelate sarà difficile tagliarle, in quanto saranno molli. Quindi se dovete congelare cipolle di grandi dimensioni sarà bene tagliarle prima. Potete tagliarle finemente, o a spicchi in base agli usi che pensate di farne.

    Se invece le cipolle sono di piccole dimensioni potrete lasciarle intere e tagliarle ancora congelate, oppure usarle intere nella vostra ricetta.

  4. Congelate le cipolle in sacchetti adatti al congelamento e scrivete la data. Oppure potete preparare delle monoporzioni usando dei bicchieri di plastica. Potete anche frullare le cipolle e metterle nei contenitori per il ghiaccio.

    Insomma non esitate potete congelare le cipolle come più desiderate.

  5. Le cipolle congelate si mantengono in freezer per circa 6 mesi e si possono usare direttamente congelate nelle vostre ricette, oppure potete farle scongelare in frigorifero.

    Mi trovate anche su Facebook con ricette e consigli utili.

Note

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Congelare le cipolle”

  1. Posso usare le cipolle congelate per la preparazione di piatti da congelare dopo la cottura? Ad esempio vorrei fare una grossa quantità di lenticchie in umido e poi congelarle. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.