Congelare la salvia

Congelare la salvia è davvero semplicissimo e non servono particolari procedure. La salvia è un erba aromatica molto usata in cucina, io personalmente adoro il suo profumo. Ne ho avute diverse piante e le ho fatte morire rovinosamente, perchè non ho per niente il pollice verde. L’ultima piantina che ho preso è li che mi guarda terrorizzata. Ovviamente avendo la piantina uso la salvia fresca, ma nel caso non superi la mia sbadataggine, ho pensato di congelarne qualche foglia. Anche perchè trovare la salvia fresca non è poi così facile, come per il basilico o il prezzemolo.

congelare la salvia
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Per congelare la salvia dovrete avere solo alcune accortezze, essa infatti non va assolutamente lavata. Dovrete semplicemente pulirla con un panno umido. Operazione che va fatta con calma e pazienza, una foglia alla volta.

  2. Selezionate solo le foglie integre e lucide, evitate di congelare le foglie che presentano qualche ammaccatura o puntini neri. Quando avrete pulito tutte le foglie di salvia, mettetele su un vassoio e riponetele in freezer, fatele indurire per qualche ora e poi riponetele in un contenitore ermetico o in sacchetto di plastica. Facendole congelare singolarmente eviteranno di attaccarsi quando le riporrete insieme. Scrivete la data di congelamento, la salvia congelata si mantiene per circa 6 mesi.

  3. Quando dovrete utilizzare la salvia potrete prelevarla dal congelatore e usarla ancora congelata nelle vostre preparazioni.

    Mi trovate anche su Facebook.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.