Come congelare la ricotta

Come congelare la ricottaIn questo articolo voglio parlarvi di come congelare la ricotta. Un argomento molto discusso sul web e sui vari forum che si occupano di cucina e in generale di vita domestica.

Congelare gli alimenti è un abitudine che si è diffusa con il tempo, la vita frenetica di oggi, in cui sempre più spesso non si ha tempo per cucinare, ci ha portato a quello che un tempo si chiamava “fare provviste”. L’unica differenza è nel perchè di questa esigenza. I nostri nonni facevano provviste perchè non avevano i mezzi di trasporto che abbiamo noi e dovevano aspettare settimane, persino mesi, per comprare del cibo. I loro metodi di conservazione erano indubbiamente migliori dei nostri… Loro usavano sale, zucchero, essiccamento, ambienti freschi… noi, proprio perchè abbiamo la possibilità di fare la spesa ogni giorno, finiamo per far marcire dentro i frigoriferi, ambiente pieno di batteri, il cibo. Allo stesso modo per non perdere tempo nel fare la spesa, o per non sprecare troppo denaro, tendiamo (almeno io faccio così) a immagazzinare, a “fare provviste”, e come? Congelando di tutto.

Ma se non si conoscono i giusti metodi si finisce nuovamente per buttare via, sprecando il doppio.

La ricotta è uno di quegli alimenti che mai penseremo di congelare, ma ammettetelo se state leggendo questo articolo, vuol dire che l’idea vi è balenata,no?

In effetti prima di scrivere il titolo “come congelare la ricotta” mi sono dovuta documentare e anche bene, e mi sono ritrovata in uno scenario alquanto insidioso.

Da una parte leggevo di gente che inorridiva al sol pensiero di congelare la ricotta, dall’altra invece di gente che diceva di farlo con abitudine e con discreti risultati.

TI RICORDO DI SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

Ma torniamo al nostro argomento

come congelare la ricotta.

 

La regola generale è questa:

Congelare la ricotta si può ma con aggiunta di zucchero, per le preparazioni dolci.

Se la congelate al naturale, dopo lo scongelamento, perderà consistenza e gusto.

Quindi se vi avanza ricotta, fate una cosa, riciclatela. Preparate una bella crostata…fate dei ravioli con ripieno di ricotta e spinaci, regalatela alla suocera o alla cognata 😁

Se invece volete usarla in un secondo momento per la preparazione di dolci, mischiate ad essa 1/3 di zucchero, amalgamate e congelate la ricotta per qualche settimana.

Quindi fatela scongelare in frigorifero, per evitare shock termici e usatela solo per preparazioni dolci che vanno comunque cotte, tipo una crostata. Potete congelare anche i ravioli con la ricotta crudi. Avendo l’accortezza di uscirli dal congelatore mezz’oretta prima di immergerli nell’acqua, altrimenti lo sbalzo tra freddo e caldo farà rompere la pasta.

Nessun problema invece per le preparazioni cotte, che hanno come ingrediente la ricotta.

Potete congelare una crostata alla ricotta, una ciambella, dei muffin o un impasto lievitato.

Se ti piacciono le mie curiosità in cucina e le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook.

Se hai trovato utile il mio articolo su Come congelare la ricotta, condividilo con i tuoi amici, in alto trovi gli appositi tasti per la condivisione sui vari social.

Ecco alcune ricette con la ricotta

Sfinci

Girelle di pasta con ricotta e spinaci

Girelle di pasta con ricotta e spinaci

Crostata salata con ricotta e zucchineCrostata salata ricotta e zucchine

Pasta zucchine, ricotta e pangrattato

pasta zucchine, ricotta e pangrattato