Congelare i peperoncini

Congelare i peperoncini

Uno dei metodi più usati per conservare i peperoncini è quello di essiccarli, ma in questo modo si perdono molte caratteristiche organolettiche degli stessi, ad esempio l’odore intenso e il gusto ricco. Se siete degli amanti dei peperoncini freschi, il modo migliore per averli sempre disponibili, in qualsiasi periodo dell’anno, è quello di congelarli con risultati eccellenti. Infatti dopo lo scongelamento i peperoncini non perderanno il loro gusto piccante e nemmeno il loro aroma, potrebbero perdere un pò di croccantezza, ma è qualcosa che incide ben poco specie se userete i peperoncini per arricchire i vostri piatti e quindi in cottura.

Vediamo insieme come congelare i peperoncini.

congelare i peperoncini
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Congelare i peperoncini freschi è davvero semplicissimo, non servono procedure particolari ma solo qualche accortezza e sarete sicuri di avere un prodotto eccellente dopo lo scongelamento.

    Selezionate accuratamente i peperoncini che volete congelare, scegliendo quelli sani, lucidi, che non presentano ammaccature o imperfezioni.

  2. Lavateli bene sotto l’acqua corrente e asciugateli con un canovaccio asciutto. Adesso metteteli su un vassoio e riponeteli in freezer per qualche ora. Quando si saranno congelati, potrete trasferirli in un comune sacchetto per il congelamento o in un contenitore ermetico. Facendoli congelare singolarmente prima eviterete che si attacchino e potrete prenderli nelle quantità desiderate.

  3. I peperoncini congelati si conservano per parecchi mesi, circa 10-12. Quando dovrete usarli sarà sufficiente estrarli dal freezer e usarli direttamente congelati nella vostra preparazione, tagliandoli se serve ancora congelati. Oppure potete farli scongelare, si scongeleranno in poco tempo.

    Mi trovate anche su Facebook.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.