Come sbucciare facilmente le castagne crude e cotte

Come sbucciare facilmente le castagne crude e cotte


Le castagne sono il frutto più buono dell’autunno; utilissimo in cucina sia per piatti salati che per golosi dolci. E poi chi può resistere alle caldarroste? Una tira l’altra.


L’unico neo delle castagne è la loro buccia, talvolta davvero difficile da eliminare specialmente se la castagna è cruda. In questa guida voglio condividere con voi alcuni pratici consigli per sbucciare facilmente le castagne crude e cotte, alcuni espedienti sono quelli classici che conosciamo tutti come ad esempio avvolgere le caldarroste in un panno prima di sbucciarle, ma ci sono anche altri metodi validi e rapidissimi.


Proseguite nella lettura per scoprirli.


SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK CUCINA SERAFINA PER TUTTE LE NUOVE RICETTE!
Come sbucciare facilmente le castagne crude e cotte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni 4
  • Metodo di cotturaBrace
  • CucinaItaliana
367,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 367,50 (Kcal)
  • Carboidrati 79,44 (g) di cui Zuccheri 15,90 (g)
  • Proteine 4,76 (g)
  • Grassi 3,30 (g) di cui saturi 0,62 (g)di cui insaturi 2,44 (g)
  • Fibre 7,65 (g)
  • Sodio 3,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 500 gcastagne

Come sbucciare facilmente le castagne crude e cotte

  1. Partiamo dalle regole fondamentali che permettono di sbucciare facilmente le castagne sia crude che cotte. Quando vorrete cuocere le castagne dovrete metterle in ammollo per qualche ora, ciò è importante per due motivi.

    Le castagne marce saliranno in superficie e quindi potrete fare una selezione, gettando quest’ultime e dedicando il vostro tempo alle castagne integre. Inoltre l’ammollo serve per ammorbidire la pelle e facilitare la pulizia delle castagne.

    Successivamente le castagne andranno incise, ma nel modo corretto, non basta toglierne un pezzettino, come fanno in molti, ma dovranno essere incise per i 3/4 della loro circonferenza, nel senso longitudinale, come potete osservare in foto.

  1. Come sbucciare facilmente le castagne crude e cotte

    Dopo aver effettuato ammollo ed incisione potrete passare alla cottura che più desiderate per gustare le castagne, sbucciandole con facilità, ma con ulteriori accorgimenti.

    Come già detto le caldarroste andranno avvolte in un panno per qualche minuto prima di essere sbucciate, grazie al panno infatti si creerà dell’umidità interna alle castagne che permetterà di sbucciarle facilmente.

    Se invece le castagne andranno bollite dovrete aggiungere dell’olio extra vergine d’oliva nell’acqua per rendere più facile il distacco della pellicina.

    Infine le castagne cotte al forno si possono considerare alla pari delle caldarroste, per cui vale lo stesso accorgimento del panno, ma in quest’ultimo caso bisogna stare attenti alla cottura, che è più difficile da valutare.

  1. Infine se vorrete sbucciare facilmente le castagne crude dovrete avere la pazienza di sottoporle a due passaggi di cottura molto veloci che comunque non le cuoceranno.

    Dopo aver messo in ammollo e inciso le castagne come già descritto dovrete metterle in acqua bollente per circa 2 minuti, nel frattempo mettete sul fuoco una padella forata per le caldarroste e fatela scaldare.

    Trascorsi i due minuti di bollitura, trasferite le castagne sul tegame e coprite con un coperchio, vedrete che entro pochi secondi le castagne si sbucceranno praticamente da sole, l’incisione si aprirà con facilità, quindi toglietele dal fuoco e sbucciatele del tutto.

    Le tecniche appena descritte vanno bene per sbucciare facilmente sia le castagne che i marroni.

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.