Come riutilizzare le croste del Parmigiano

Come riutilizzare le croste del Parmigiano

Le croste del Parmigiano o della Grana sono davvero preziose in cucina, anche se molto spesso vengono gettate via. Le bucce di questi formaggi infatti sono edibili al contrario di altre croste di formaggi che invece vanno eliminate, perchè possiedono una parte di paraffina. Nella buccia del Parmigiano l’unica parte che va eliminata è quella in cui si vede la scritta marchiata a fuoco. Ma come possiamo utilizzare le croste del Parmigiano o della Grana? Vediamo insieme qualche esempio.

Come riutilizzare le croste del Parmigiano
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Uno dei metodi più gettonati per riutilizzare le croste del Parmigiano è quello di aggiungerle alle minestre, alle zuppe, ai minestroni. Basta grattare via con la grattugia la parte marchiata e aggiungere le bucce direttamente in pentola insieme alla zuppa di ceci, al minestrone o ad una minestra che state preparando con pasta o riso. Potete usare la crosta intera oppure tagliarla a pezzetti più piccoli, in modo che ogni commensale abbia il suo pezzetto di crosta da assaporare.

  2. Le croste di Parmigiano si possono aggiungere anche ai secondi piatti come spezzatini e brodi di carne varie, si possono aggiungere al ragù e possono servire per mantecare il riso.

    Sono squisite se fatte abbrustolire sul carbone ardente, magari dopo aver fatto una grigliata; si scioglieranno e si potranno gustare su una fetta di pane anch’esso abbrustolito.

  3. Oltre a tutti questi usi, le croste del Parmigiano sono ottime per i nostri amici a 4 zampe. I cani infatti potranno rosicchiare le croste trovandone un giovamento per la salute dei denti e per mantenere il buon livello di calcio.

    Insomma riutilizzare le croste di Parmigiano è un’espediente molto utile. Potete trovare altri usi, seguendo la vostra fantasia e i vostri gusti.

    Mi trovate anche su Facebook.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.