Come preparare un dolce senza uova

Oggi cerchiamo di capire come preparare un dolce senza uova.

Le uova hanno un ruolo fondamentale nella preparazione dei dolci, quasi non esistono ricette che non ne prevedano l’utilizzo. Pan di spagna, ciambelle, crostate, torte, creme pasticcere hanno come ingrediente fondamentale le uova. Non solo, il quantitativo di uova da aggiungere al dolce è direttamente proporzionale alla quantità di farina, in genere è necessario 1 uovo ogni 80-100 grammi di farina.

Ma perchè le uova sono così importanti nella buona riuscita di una ricetta e come si può preparare un dolce senza uova?

Rispondere alla prima domanda è complicato, come sapete la cucina è molto legata alla chimica e ci sono delle regole precise per ottenere la ricetta giusta.

Ma in linea generale le uova servono per legare gli ingredienti, servono per dare volume al dolce, favorendo la lievitazione. Donano sofficità alle ciambelle e alle torte, insomma sono fondamentali.

Proprio per questo motivo preparare un dolce senza uova potrebbe comprometterne la riuscita. Ciò che bisogna fare è replicare chimicamente con altri ingredienti la funzione delle uova. Ecco qualche soluzione.

Come preparare un dolce senza uova
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Gli alimenti che ci permettono di preparare un dolce senza uova sono tanti, e sono anche loro capaci di legare gli ingredienti e di rendere un dolce soffice e ben lievitato. Ecco l’elenco delle sostituzioni più adatte per sostituire le uova nei dolci:

    • Fecola di patate, amido di mais o farina di riso

    Queste farine hanno un alto potere addensante, legano gli ingredienti e rendono soffici i dolci. La dose per un uovo è di 2 cucchiai di fecola, o di amido o di farina di riso. Personalmente uso molto la fecola di patata perchè dona una sofficità ineguagliabile a torte e ciambelle. Naturalmente è necessario aggiungere una quantità superiore di liquidi all’impasto. In genere un uovo pesa 50 grammi per cui io mi preparo un quantitativo liquido in più ad esempio se nella torta sono previste 3 uova io aggiungo 6 cucchiai di fecola e 150 grammi di liquido come latte, acqua o succo di frutta. Ma lo aggiungo a poco a poco all’impasto e mi fermo quando noto che ha raggiunto la giusta consistenza. In genere non aggiungo tutto il liquido per vari motivi, la consistenza dell’impasto varia molto dagli ingredienti presenti ed inoltre la fecola non assorbe i liquidi come la farina.

    • Frutta

    Un altra degna sostituzione delle uova in un dolce è data dalla frutta. La più gettonata è la banana, basta aggiungerne mezza per ogni uovo previsto dalla ricetta. Dovrete schiacciarla o frullarla e unirla all’impasto. La frutta ha un alto potere legante fra gli ingredienti e renderà il vostro dolce soffice e umido. Potete provare ad unire diverse tipi di frutta come pere, mele, pesche. Ricordando di unire metà frutto per 1 uovo.

    • Latte o yogurt

    Infine è possibile preparare un dolce senza uova aiutandoci con latte e yogurt. Aggiungiamo 50 grammi in più di latte per ogni uovo previsto dalla ricetta.

    Mentre un vasetto di yogurt andrà bene per circa 2-3 uova.

    Lo yogurt  inoltre è perfetto da aggiungere alla pasta frolla o agli impasti lievitati, perchè rende gli impasti più facili da lavorare.

    Spero che possiate mettere in pratica con ottimi risultati questi miei suggerimenti, vi ricordo che mi trovate su Facebook.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.