Come conservare torte e ciambelle in estate

 

Ecco come conservare torte e ciambelle in estate

In estate si sa, è difficile mantenere le torte e le ciambelle soffici. Con il caldo tendono a diventare subito asciutte, anche se mantenuti all’interno degli appositi contenitori porta torte. Ed è proprio un peccato, fare un ciambellone per la colazione o la merenda e ritrovarselo immangiabile dopo 24 ore e anche meno.

Come conservare torte e ciambelle in estate

Ecco dunque alcuni pratici consigli su come conservare torte e ciambelle in estate. Naturalmente si aggiungono alla lista tutti i dolci come plumcake, muffin e crostate.

In genere la maggior parte di noi conserva questi dolci in un contenitore adatto in plastica o sotto una campana di vetro. Ciò va bene in inverno, in questo modo si conserveranno bene per 4-5 giorni. Ma in estate il clima torrido non lo rende possibile. Per cui è necessario usare altri metodi.

  • Innanzitutto nelle giornate calde ma comunque fresche potrete conservare torte e ciambelle chiuse in un sacchetto di plastica, di quelli che usiamo per surgelare. In questo modo i dolci rimarranno umidi abbastanza.
  • Oppure ci sono le classiche scatole di latta che garantiscono anche in estate una maggiore durata dei dolcini, in quanto evitano di far passare l’aria molto meno degli altri contenitori.
  • Se le giornate sono particolarmente torride e avete trovato il coraggio di accendere il forno, sappiate che i vostri dolci potranno essere conservati anche in frigo. L’importante è che li lasciate raffreddare per bene e poi li riponiate in qualsiasi contenitore. Avendo l’accortezza di riporre le ciambelle e le torte nella parte bassa del frigo, che è quella meno fredda.
  • Infine potrete congelarli! Ebbene si, potete farlo. Porzionate le torte, le ciambelle e i plumcake, avvolgeteli in della pellicola trasparente e inserite le porzioni in un sacchetto di plastica. Si manterranno bene per settimane. Quando vorrete vi basterà uscirli e lasciarli scongelare a temperatura ambiente o con il microonde. Questo espediente è perfetto con i muffin, che sono già porzionati. Vedrete che bello uscirne uno la mattina, scongelarlo al microonde e mangiarlo accompagnato da un buon caffè. L’unica accortezza nel congelare i dolci è di stare attenti ad eventuali ingredienti che sono già stati congelati, ad esempio se aggiungete frutta surgelata all’impasto, o se fate crostate di cui avevate già surgelato la frolla, evitate di ricongelare i dolci.

Se ti piacciono le mie ricette e mie consigli seguimi a anche sulla mia pagina Facebook.