Carbonara di peperoni light

La carbonara di peperoni è una delle ricette che ho adattato alla mia allergia al nichel, che purtroppo non mi permette di mangiare pancetta e cose varie almeno per un pò di tempo, spero tanto di poter reinserire la maggior parte degli alimenti nella mia dieta, ma la cosa positiva è che riesco a preparare piatti più semplici e allo stesso tempo gustosi come questa carbonara di peperoni light.

Ecco i velocissimi passaggi che bisogna fare.

carbonara di peperoni light
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 160 g Spaghetti N°5
  • 2 Uova
  • 1 Peperone
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Parmigiano reggiano (grattugiato)

Preparazione

  1. Per realizzare la carbonara di peperoni light dovrete semplicemente lavare il peperone, eliminare le estremità, i filamenti e i semi interni. Quindi tagliatelo a listarelle o pezzettoni e fatelo bollire per circa 30 minuti in acqua leggermente salata. Se invece non avete problemi di linea o di salute e volete mangiare una carbonara di peperoni più saporita, potete soffriggere il peperone in olio extra vergine d’oliva insieme ad una piccola cipolla tagliata finemente per 20 minuti, coprendo con un coperchio e girando di tanto in tanto.

  2. Proseguite l’esecuzione della ricetta preparando gli spaghetti. Fateli cuocere in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni di cottura riportate sulla confezione. Nel frattempo che la pasta si cucia potete preparare il composto di uova.

  3. Rompete le uova in una ciotola, mescolatele e aggiungete il sale e una manciata di Parmigiano Reggiano o Grana Padano grattugiato.

    Quando la pasta sarà cotta, scolatela e rimettetela in pentola, lasciando il fuoco acceso basso. Aggiungete i peperoni e il composto di uova, fate amalgamare per qualche secondo, facendo addensare leggermente l’uovo, ma lasciando il tutto morbido e cremoso.

    Servite la vostra carbonara di peperoni light.

    Mi trovate anche su Facebook.

Note

Vorrei qui precisare alcune cose riguardanti la mia allergia al nichel. Purtroppo io non ho le competenze adatte per dirvi ciò che potete mangiare e ciò che non potete mangiare, in linea generale è vero ci sono delle liste di riferimento, ma ogni caso di allergia è a se. Per cui le mie ricette sono solo indicative di ciò che va bene per me e per il mio livello di allergia. Ad esempio molte persone non mangiano la pasta di semola, prediligendo altre farine, non è il mio caso. Io seguo le indicazioni del mio dottore e condivido le mie ricette che possono andar bene per tutti, intolleranti e non. Detto ciò, spero che possiate trovare molti spunti adatti anche voi, ricordandovi di visitare la mia pagina Facebook e di contattarmi per tutte le vostre domande inerenti SOLO le ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.