Canapè sfiziosi e veloci

Canapè sfiziosi e veloci
Oggi voglio presentarvi questa meravigliosa ricetta di origini francesi che tutti noi conosciamo bene, si tratta infatti delle classiche tartine che siamo soliti preparare per compleanni, buffet e ricorrenze speciali.
La differenza sta nelle composizione dei canapè, quest’ultimi infatti sono serviti con decorazioni più particolari, colorate e con farciture miste.
Proprio come le tartine anche i canapè si compongono con delle piccole fettine di pane che può essere quello per tramezzini oppure si possono usare delle fettine di baguette come ho fatto io.
La cosa fondamentale per realizzare dei canapè perfetti è quello di preparare delle piccolissime porzioni che possano essere mangiate in un sol boccone e senza sporcare le mani.
Per quanto riguarda la farcitura potete usare tutta la vostra fantasia, usare ingredienti freschi e il risultato è assicurato.
Essendo molto versatili i canapè possono essere adattati a tutte le esigenze alimentari, potete sostituire gli ingredienti usando pane senza glutine, creme spalmabili senza lattosio come la maionese o le mostarde, potete aggiungere frutta, verdure, salmone, caviale e salumi.
Prepariamole insieme.
SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

Canapè sfiziosi e veloci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Baguette

Per i canapè ai gamberetti

  • 250 gFormaggio fresco spalmabile (alle erbe aromatiche)
  • 100 gGamberetti
  • 5Ravanelli

Per i canapè noci e pere

  • 250 gFormaggio fresco spalmabile (classico)
  • 2Pere
  • 40 gGherigli di noci

Per i canapè al salmone

  • 250 gFormaggio fresco spalmabile (al salmone)
  • 50 gSalmone affumicato
  • q.b.barba di finocchi

Preparazione

  1. Tagliate le baguette a rondelle di circa 1 centimetro e fatele dorare in forno per 15 minuti circa.

    Fatele freddare e passate alla composizione dei canapè.

Canapè ai gamberetti

  1. Riponete il formaggio fresco spalmabile alle erbe aromatiche in una sac a poche con beccuccio a stella.

    Spremetelo su un pezzetto di baguette formando un ciuffetto e decorate con due gamberetti e qualche rondella di ravanello.

Canapè pere e noci

  1. Mettete il formaggio fresco spalmabile in una sacca a poche e spremete un ciuffo sul pane.

    Potete usare un beccuccio diverso per avere una decorazione diversa dalla precedente.

    Aggiungete una piccola fetta di pera con la buccia e un gheriglio di noce.

Canapè al salmone

  1. Anche in questo caso ponete il formaggio fresco spalmabile aromatizzato al salmone in una sac a poche e spremetene dei piccoli ciuffi sulle fette di baguette.

    Decorate con dei pezzetti di salmone affumicato e della barba di finocchi.

  2. Conservate i canapè in frigorifero fino al momento di servirle.

  1. Per realizzare velocemente i canapè mi sono aiutata con le creme di formaggio spalmabile già aromatizzate che si trovano facilmente in commercio.

    In alternativa potete aromatizzare voi stessi il formaggio spalmabile classico aggiungendo un mix di erbe aromatiche o il salmone e lavorando il tutto in un mixer da cucina per qualche minuto.

    Inoltre come vi ho già accennato potete sostituire il formaggio spalmabile con altre creme come maionese, patè, robiola, stracchino, mostarde e tutto quello che desiderate

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Canapè sfiziosi e veloci”

  1. Ciao, innanzitutto complimenti per il tuo bellissimo blog! Vorrei chiederti un consiglio se possibile, sto organizzando un buffet per la festa di compleanno di mio figlio, compie 2 anni, sarà un buffet in casa dove saranno presenti circa una trentina di adulti alle 18. Mio marito ha acquistato un prosciutto crudo e della mozzarella di bufala e comprerà la torta, io invece mi occuperò del buffet salato. La festicciola si svolgerà di sabato, io mi potrò dedicare alla cucina a partire da mercoledì mattina. Cosa mi consigli di preparare e in che tempistiche? Sono stata cresciuta da mio papà il cui motto è “perché basti bisogna avanzarne”, per cui sarò ben lieta di stupire di ospiti dedicando le mie mattine a partire da mercoledì, accetto ogni tuo consiglio in merito ai cibi ed alle tempistiche che mi suggerirai. Ho già adocchiato ad esempio la bellissima ricetta che hai pubblicato sopra, mi chiedevo per l’appunto come poter suddividere il lavoro da fare assieme alle altre portate, nei tempi disponibili. Ti ringrazio fin da ora per il tempo che mi dedicherai! Un bacione, Viviana

  2. Ciao i canapè sono velocissimi da preparare per cui potresti prepararli il venerdi o anche il sabato mattina.
    Se vuoi puoi aggiungere dei rustici di pasta sfoglia che puoi congelare dopo la cottura.

  3. Grazie per il prezioso consiglio. In linea di massima quindi le preparazioni con sfoglia tipo rustici torte salate ecc potrei preparale i giorni prima, congelarle e cuocerle direttamente il sabato? La qualità rimane intatta giusto? Grazie ancora

  4. Si certo però non usare prodotti congelati come ad esempio gli spinaci, piselli ecc tutti gli ingredienti devono essere freschi se hai intenzione di congelare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.