Biscotti da te

I biscotti da te sono un classico della pasticceria italiana. Si trovano facilmente nelle pasticcerie, nei bar e anche nei panifici. La loro consistenza è friabile ma allo tempo morbida. La mia ricetta è davvero un successo, ogni volta che li preparo ricevo sempre un sacco di complimenti, per cui voglio proprio darvi la ricetta e qualche consiglio per realizzarli da voi. Vi assicuro che è davvero una bella soddisfazione. Inoltre sono molto semplici da preparare. Il procedimento può richiedere un pò di tempo, ma è possibile preparare i biscotti in due step.

biscotti da te
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 50 biscotti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g Farina
  • 300 g Burro
  • 150 g Fecola di patate
  • 125 g Zucchero a velo
  • 250 g Cioccolato fondente (per la decorazione)
  • 150 g Granella di pistacchi, mandorle, nocciole

Preparazione

  1. Per realizzare i biscotti da te dovrete innazitutto preparare l’impasto di pasta frolla. Per cui mettete il burro, o margarina, fuori dal frigo almeno un ora prima di iniziare a preparare i biscotti. Potete tagliarlo a cubetti e farlo ammorbidire.

    Versate in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero a velo, la fecola di patate e il burro. Lavorate il tutto con le mani, schiacciando il burro che con il calore si scioglierà e contribuirà alla formazione del panetto di pasta frolla. Quando avrete ottenuto un composto compatto e senza grumi potrete riporlo in frigo per circa 30 minuti.

  2. Preparate nel frattempo il vostro piano da lavoro, mettendo a portata di mano farina, mattarello e stampini.

    Riprendete la pasta frolla e stendetela ad un spessore di circa 1/2 centimetro. Nel fare ciò aiutatevi con della farina per evitare che la pasta frolla si attacchi. Quindi ricavate i biscotti con la forma che volete. Iniziate ad infornare i biscotti che avete fatto riponendoli su una teglia coperta da carta forno. La cottura varia intorno ai 10-15 minuti. Controllate spesso in quanto può succedere che i biscotti si dorino da un momento all’altro, specialmente nelle ultime infornate quando il forno è ben caldo. Man mano che i biscotti sono in forno voi potrete ricavare gli altri. Procedete così fino ad esaurimento della pasta frolla.

  3. Quando i biscotti saranno tutti cotti, potrete passare alla decorazione. Ma attenzione dovrete aspettare che si siano raffreddati. Potete anche decorarli l’indomani, per esempio.

    Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria, immergete per metà i biscotti dentro il cioccolato fuso e sgocciolate per eliminare quello in eccesso, quindi adagiate i biscotti su una gratella oppure su fogli di carta forno. Decorateli infine con la granella quando il cioccolato è ancora caldo.

    Fate rapprendere il cioccolato prima di disporre i biscotti nei piatti da portata.

    Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina e leggi QUI per conoscermi meglio.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.