Crea sito

5 antipasti veloci e originali per il Natale

Oggi voglio condividere con voi una lista di 5 antipasti veloci e originali per il Natale, da preparare sia per i vostri pranzi natalizi ma anche per i cenoni e le veglie.

Si tratta di antipasti da preparare in poco tempo e che daranno un tocco di originalità alla vostra tavola. Ricordate infatti che in un piatto, anche se banale, come potrebbe essere una caprese, l’originalità è tutto. La presentazione fatta bene rende tutto più “scintillante” specie a Natale.

5 antipasti veloci e originali per il Natale
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Basso

Preparazione

  1. Spiedini di caprese

    Il primo dei 5 antipasti veloci e originali per il Natale non poteva che essere una caprese. Per realizzarli ho usato pomodori ciliegino, noccioline di mozzarella e una fettina di salame per arricchire lo spiedino.

    Tagliate la calotta superiore di ogni pomodoro, eliminate parte della polpa interna e infilate all’interno la nocciolina di mozzarella. Procedete fino ad esaurimento degli ingredienti. Quindi piegate in 4 una fettina di salame e infilzatela nello spiedino, quindi fate lo stesso con la barchetta di pomodoro e mozzarella. Decorate con qualche fogliolina di basilico o salvia e disponete su un piatto da portata.

  2. Torta salata alle verdure

    Un altro dei 5 antipasti veloci e originali per il Natale è rappresentato dalla classica torta salata.

    Disponete in una teglia rotonda un rotolo di pasta sfoglia confezionata con tutta la sua carta forno, bucherellate il fondo e distribuite al suo interno circa 600 gr di spinaci o altre verdure come bietole, erbe spontanee, broccoli ecc già cotti e sgocciolati. Arricchite con formaggio filante e infornate a 180° per circa 20 minuti. Servite la torta salata a spicchi già tagliata.

    Aggiungo che le farciture per una torta salata sono infinite come lo è la vostra fantasia. Il mio è solo un esempio anche abbastanza banale.

  3. Girelle di pancarré

    Le girelle di pancarrè sono le mie preferiti, non solo per la loro estrema semplicità, ma  anche perchè sono irresistibili, una tira l’altra. Inoltre si possono farcire in mille modi diversi con salumi, formaggi, pesce, verdure.

    Posizionate un foglio di pancarré per tramezzini su una superficie piana, appiattitelo con l’aiuto di un matterello. Questa operazione è fondamentale per evitare che il pancarré si rompa durante l’arrotolamento.

    Dopo averlo appiattito potrete farcirlo. Io ho usato formaggio spalmabile e noci, lattuga e tonno, formaggio a fette e prosciutto.

    Quindi arrotolate delicatamente i vostri pancarré e fateli riposare in frigo per  un’oretta. Infine tagliate le girelle e servite in tavola.

  4. 5 antipasti veloci e originali per il Natale

    Tartine natalizie

    Le tartine natalizie sono un altro dei 5 antipasti veloci e originali per il Natale da realizzare con i pancarrè.

    Sono necessari solo degli stampini adatti a forma di alberello o di stella e poi potrete procedere alla loro composizione.

    Tagliate il pancarrè con le formine e poi farcite. Potete tagliare anche il formaggio con le formine e farcire gli alberelli insieme a della maionese e della frutta secca come noci o granella di pistacchio.

    Se volete realizzare le torrette di stelle dovrete usare degli stampi a forma di stella di dimensioni diverse. Partite dalle tartine più grandi che staranno alla base e continuate con quelle più piccole, disponendole in modo irregolare, per dare l’effetto albero di Natale. Finite con le tartine di stelle più piccole e decorate la punta con un oliva, un fungo o tutto ciò che vi ispira la vostra fantasia.

    Per farcire le tartine a forma di stella, usate dei condimenti diversi ma che si accostino nel gusto. Io ho farcito con formaggio spalmabile, salumi e frutta secca.

  5. Rotolini di crepes

    Finisco la lista dei 5 antipasti veloci e originali per il Natale con queste crepes arrotolate. Le crepes possono essere preparate con largo anticipo e poi farcite.

    Preparate la pastella con 3 uova, 400 ml di latte e 250 gr di farina. Versatene una piccola quantità in una padella antiaderente e fate cuocere per qualche minuto da ambo i lati. Farcite le crespelle come gradite e arrotolatele, fermatele poi con uno stuzzicadenti decorativo e disponetele su un piatto da portata.

    Anche in questo caso la farcitura è a vostra discrezione, potete farcirle con ricotta e salmone, spinaci, salumi, salsa tonnata, patè d’olive e prosciutto.

Note

Se ti piacciono le mie idee e ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina.

Pubblicato da cucinaserafina

Salve mi chiamo Maria e questo blog prende il nome della mia mamma, scomparsa troppo presto, ma che spesso rivive nella mia cucina e non solo...Naturalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.