Rotolo cioccolato bianco e lamponi

Cercate un’idea per un dolce d’effetto ma veloce e non troppo complicato? Ecco quello che fa per voi: uno splendido rotolo cioccolato bianco e lamponi! Un connubio perfetto che vi conquisterà e con questo bel colore rosso acceso sarà il dolce giusto per le vostre tavolate nei giorni di festa, come Natale, capodanno o perché no S. Valentino!
Vi spaventa la realizzazione del rotolo? Beh, anche per me era così ma con questa ricetta ho risolto qualsiasi problema: seguite il mio passo passo e vedrete che anche per voi sarà semplicissimo realizzarlo e non correrete alcun rischio di romperlo. Otterrete un rotolo perfetto, senza crepe e morbidissimo. Vi basterà seguire poche semplici regole ed il gioco è fatto.
Io l’ho farcito con la mitica ganache di cioccolato bianco e mascarpone che trovate al link https://blog.giallozafferano.it/cucinarteconkatia/ganache-mascarpone-e-cioccolato-bianco/ ed ho aggiunto una purea di lamponi ma volendo, per renderlo ancora più semplice potete farcirlo con sola panna o con panna montata mescolata a mascarpone e zucchero, senza però dimenticare i lamponi che sono fondamentali in questa ricetta perché il loro gusto acidulo si sposa alla perfezione con il dolce avvolgente del cioccolato bianco.
Provatelo e riempirete di colore e di gusto la vostra tavola!!!

Ah, dimenticavo di ricordarvi che per impastare il tutto, come al solito, ho utilizzato la mia Kenwood del cuore, senza la quale sarei perduta! Potete trovarla qui

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il rotolo cioccolato bianco e lamponi

Per il rotolo

4 uova
80 g farina 0
100 g zucchero semolato (+ q.b. per spolverare la superficie del rotolo)
1 cucchiaino cacao amaro in polvere
2 cucchiaini lievito chimico in polvere
1 cucchiaino estratto di vaniglia (oppure una bacca)
colorante alimentare rosso (meglio se in gel o polvere)
3 cucchiaini purea di lamponi
30 g burro fuso

Per la farcia e la copertura

purea di lamponi (125 g lamponi e 2 cucchiai di zucchero)
q.b. cioccolato bianco grattugiato

Per decorare

q.b. purea di lamponi
q.b. lamponi
q.b. gocce di cioccolato bianco

Strumenti

Passaggi per realizzare il rotolo cioccolato bianco e lamponi

In una ciotola iniziate ad inserire le uova ed aggiungete lo zucchero e la vaniglia

Lavorate l’impasto con le fruste fino ad ottenere un composto bello spumoso, triplicato di volume, come mostrato in foto

Procedete con l’inserimento del burro fuso (intiepidito) a filo ed incorporatelo con l’aiuto delle fruste

Inserite nella ciotola la purea di lamponi ed il colorante fino ad ottenere un bel colore rosso acceso. Se il colorante è di buona qualità, ne basteranno poche gocce!

Setacciate la farina, il lievito ed il cacao ed aggiungetelo al composto di uova

Mettete le polveri setacciate nel composto inserendole pian piano così da evitare che il tutto si smonti

Ecco il vostro composto pronto per essere messo in teglia. A questo punto, se vi sembra che il colore si sia scurito a causa del cacao, potete aggiungere ancora qualche goccia di colorante per renderlo ancora più brillante e per permettere che il colore resti intatto anche dopo la cottura

Foderate una teglia (va bene la leccarda del forno) con carta forno e versateci dentro l’impasto. Cercate di mantenere un paio di centimetri vuoti sui lati lunghi della teglia, come mostrato in foto. In questo modo riuscirete poi ad arrotolare senza difficoltà.
Cuocete in forno caldo statico a 180° per circa 13/15 minuti (state attenti che brucia molto velocemente essendo sottile, quindi controllatelo spesso e fate la prova stecchino)

Sfornate e cospargete di zucchero l’intera superficie

Mettete della pellicola sulla superficie del rotolo ed arrotolate con l’aiuto della carta forno, staccandola delicatamente, come mostrato in foto. Vedrete che sarà semplicissimo ed il rotolo resterà perfetto e si arrotolerà senza problemi

Ecco il vostro bel rotolo pronto per riposare almeno 30 minuti. Nel frattempo preparate la Ganache mascarpone e cioccolato bianco e la purea di lamponi che si realizza in questo modo: mettete i lamponi (precedentemente lavati e tamponati con carta assorbente) in una padella ed aggiungete lo zucchero. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti. Poi passate il tutto al colino per eliminate i semini e voilà, la vostra purea è prontissima!

Riprendete il vostro rotolo, srotolatelo e cospargetelo con una parte di ganache cercando di stenderla della stessa altezza (circa mezzo cm) sull’intera superficie. Se la vostra ganache era in frigo, vi consiglio di tirarla fuori un’oretta prima di doverla usare per il rotolo e di mescolarla energicamente così da ammorbidirla un po’, altrimenti farete fatica a stenderla uniformemente sul rotolo

Aggiungete anche la purea di lamponi tenendone da parte un paio di cucchiaini per la decorazione finale

Infine, cospargete con cioccolato bianco grattugiato (si lo so che sembra una lasagna ma vi assicuro che è dolcissima!!!)

Arrotolate di nuovo il vostro rotolo cercando di stringere bene ma senza fare troppa pressione. Poi decorate con altra ganache al cioccolato bianco e mascarpone, lamponi, gocce di cioccolato e gocce di purea di lamponi. La ganache potete stenderla sulla superficie con una spatola o utilizzare una sac a poche. Per realizzare l’effetto “strisciato” usate semplicemente una forchetta!

Conservazione

Il rotolo si conserva in frigo per un paio di giorni (massimo 3), oppure potete opzionare per il congelamento e tirarlo fuori dal freezer almeno 3 ore prima di servirlo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.