Spaghetti alle vongole

Salve amici, In cucina con gusto …insieme a Ros

Spaghetti alle vongole

Oggi, è domenica,  e come ogni  pranzo domenicale che si rispetti.. ho preparato un menù a base di pesce …in famiglia (a mio marito in particolare) piace molto il pesce, quindi lo mangiamo spesso.

Avendo la fortuna di vivere in un paese che si affaccia sul mare è più facile trovare del buon pesce fresco. Questa mattina in particolare dal nostro pescivendolo di fiducia abbiamo, tra l’altro, trovato delle ottime vongole veraci quindi vi propongo un piatto semplice veloce e molto saporito.

 

Spaghetti alle vongole

per realizzare questo piatto x 4 persone vi occorrono:

Ingredienti:

1 kg. circa di vongole,  300 gr. di spaghetti, 2 spicchi d’aglio, 2 pomodori pelati, una manciata di prezzemolo, vino bianco, olio extravergine d’oliva sale e pepe.

procedete in questo modo:

 

rosolate l’aglio quindi aggiungete i pelate salate leggermente e fate cuocere per un paio di minuti circa.

aggiungere le vongole (precedentemente spurgate per eliminare gli eventuali residui di sabbia) e coprite con un coperchio fino alla completa apertura delle stesse.

 

 

 

sfumate quindi con due dita di vino bianco.

 

 

 

Cucinate gli spaghetti, scolateli al dente e quindi saltateli in padella fino a completare la cottura (aggiungendo se necessario qualche mestolo di acqua di cottura). pepate e aggiungete una manciata di prezzemolo tritato finemente.

Ecco a voi il risultato finale:

 

 

 

 

 

…immaginate…il gusto!!!! tutti si sono leccati i baffi!!!!!!! un bacione da ROS!!!!!

….dimenticavo nell’attesa degli spaghetti, come antipasto, ho servito queste allettanti “cozze scoppiate”

(…come me!)

 

Precedente LA TORTA DI ROBY Successivo PIZZA di KAMUT "con lievito madre"

10 commenti su “Spaghetti alle vongole

  1. Ciao,allora non sono l’unica pazza per le vongole !!! Anch’io ho postato una ricetta … è u po’ atipica perchè invece dell’aglio ho messo lo scalognio, ma garantisco che è ottima !
    Se la vuoi leggere scrivi su goolge “RicettAMare” oppure il sito web è: http://www.giallozafferano/silviarosa80.it. La prossima volta seguirò la tua ricetta… mi piace cambiare !

  2. Salvatore La mattina il said:

    Ottimi questi spaghetti alle vongole, con la variante del pelato; ci può stare! Se permettete un consiglio, dopo la cottura e apertura dele vongole le sguscerei lasciandone solo 6 intere per ogni piatto

    • Ciao Totò.. grazie per i complimenti, accetto volentieri il tuo consiglio….così effettivamente miglioriamo l’estetica del piatto! ..sai, preparando per la famiglia a volte non hai il tempo…ma credo che il gusto non cambi! Continua a seguirci ROS
      p.s. Desideravo farti i complimenti per le tue recite! a quando la prossima??!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.