Pasta brisè con farina di Kamut …ricetta base

DSCN2976

Cari amici,  oggi vi parlo di una ricetta semplice, una  ricetta base, la brise’.
La pasta brise e’ una pasta friabile e croccante ottima per la preparazione di dolcetti e per lo più di torte salate (quiche), facile da preparare e sopratutto ( se fatta in casa ) senza conservanti…  In questo caso ho utilizzato le farine biologiche, prima compravo spesso la sfoglia al supermercato per le torte salate,  perche’ fare la pasta sfoglia e’ complicato, ora la
sostituisco spesso e volentieri avendo sempre ottimi risultati…poi  aggiungendo all’ impasto zucchero o vaniglia otterrete  la base per fare i dolci.
Presto vi posterò  la torta salata che ho fatto per San valentino ( anche se un po’ in ritardo mi perdonerete…. ) buonissima!
Ecco gli ingredienti
200 gr. Farine ( 100 gr. Farina 0+ 100 kamut)
100 gr.margarina. (o burro)
70 gr. Acqua freddaDSCN3097
Procedimento :   Impastate nel robot farina e burro otterrete un composto farinoso.. Versare il composto su un piano e completateDSCN3099  l’ impasto  a mano aggiugendo l’acqua  a poco a poco, impastate velocemente, e formate un panetto. DSCN3101 Avvolgete nella carta pellicola e  lasciate riposare in frigo, almeno un’ ora prima di utilizzarla.DSCN3102DSCN2974 ….poi stendetela e utilizzatela a vostro piacere …vi do un piccolo anticipo delle torte salate fatte con brisè!

20130201_210215

DSCN3119

A presto. Con la prossima…  Ros!

Precedente Valentine's day biscuits Successivo Colomba pasquale ...con lievito madre

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.