La Pizza, l’impasto con lievito madre

 Amici di Rosen, oggi vi parlo dell’impasto della pizza che faccio con il lievito madre. Con questo impasto otterrete  un tipo di pizza abbastanza croccante, grazie alla miscela di farine che andrete ad utilizzare.  Questa è la ricetta base, voi potete sostituire le farine in base ai vostri gusti, per esempio utilizzando solo manitoba (otterrete una pizza più morbida), oppure Kamut + manitoba, farro integrale + farina tipo 0, ect ect in ogni caso  vi consiglio, per la  mia esperienza, di miscelare sempre almeno due tipi di  farina, una bianca l’altra integrale.  

Gli ingredienti:

  • 600 gr. Farina   (300gr rimacinato di grano duro + 300gr manitoba)
  • 150 gr. lievito madre
  • 15 gr. sale
  • 1 bustina di zucchero
  • 2 cucchiai di olio  (girasole)
  • 400 gr. acqua tiepida

 Il procedimento e la lievitazione.

Potete impastare a mano o con un robot. Sciogliete bene il lievito nell’acqua, poi aggiungete le farine, l’olio, lo zucchero ed il sale. Impastate,impastate… e lasciate lievitare fino al raddoppio… poi formate dei panetti ( con queste quantità io ottengo 4 pizze dal diametro di 32 cm) e stendeteli sulle teglie ben oleate e lasciateli rilievitare ancora qualche ora.

Dopo averle condite….      infornate e gustate! 

  Di seguito vi posterò alcune varianti di gusti…. già prodotti e mangiatiiii   Ciao a tutti    da Ros

 

 

 

 

 

 

 

 

Precedente Barchette di peperoni ripieni Successivo PIZZA con ricotta funghi bresaola

5 commenti su “La Pizza, l’impasto con lievito madre

  1. ross il said:

    voglio prepararle per domani sera…utilizzero’ la farina 00 e la manitoba..ho bisogno della ricetta del lievito madre,tempi e gradi di cottura e della quantita’ per fare 3 pizze.grazie rispondetemi presto!!!

  2. ross il said:

    ops ma e’ un po’ complicato da preparare il lievito madre…ma se utilizzo il lievito di birra e olio d’oliva va bene comunque???

    • Ciao ROSS che coincidenza io Ros tu Ross! mah… ti rispondo volentieri. Il lievito di birra va bene lo stesso come l’olio, la scelta, è solo una questione di gusti, poi per la farina ti consiglio in questo caso di non unirle, utilizza solo manitoba. Temperatura del forno al massimo, cottura 30 minuti circa, tutto dipende tanto dal forno che utilizzi! Grazie.. e spero di esserti stata utile ROS

      • Ciao a tutte le Ross……. un mio parere? anzi meglio, il parere di mio mario quando mangiamo le pizze di Ros ?????? “le tue pizze sono buone ma quelle che fa Ros sono sempre diverse, c’è sempre qualcosa in più……” – A questo punto punto, Ross cara, fai la pizza secondo tradizione visto che la devi fare domani, ma se puoi ed hai tempo prova a fare la pizza con pasta madre della “mia” Ros….. tutta un’altra storia !!!
        Grazie per essere passata. En !!

      • …. scusate dimenticavo….per la Ros di Rosen: visto che ci chiedono la ricetta della pasta madre e visto che si tratta di qualcosa che va nutrita come un “picciriddu” (come dice mio figlio) e che oramai ci passiamo da un paio d’anni….mi pare che tu una volta l’hai fatta di sana pianta – perchè non la pubblichiamo alla categoria ricette base???? magari potrà essere utile a chi vuole cominciare a provare questo nuovo mondo culinario.
        Baci, En..!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.