Carciofini sott ‘olio

Carciofini sott’olio

131

Cari amici, oggi vi parlo dei  “carciofini sott’olio” un antipasto o contorno sfizioso preparato con il metodo della conserva!
… sì, proprio come li preparavano le nostre nonne… A me lo ha insegnato mia madre, e proprio con il suo aiuto abbiamo preparato un piccola scorta per la dispensa, da portare in tavola, anche fuori stagione  e disponibili tutto l’anno!
e poi… (chissà quante volte l’avro già detto)  adoro i carciofi!

Ecco il procedimento:

La prima cosa da fare è di predisporre i recipienti da riempire, io ho usato i barattoli della bormioli, lavateli bene con acqua calda asciugateli e teneteli in un luogo caldo  (anche il forno spento precedentemente riscaldato). Un segreto  infallibile che mi ha insegnato mamma… è quello di ungere di aceto tiepido ogni singolo barattolo prima di riempirlo di conserva!  (funziona veramante!)

Private i carciofini delle spine tagliando la punta ed eliminate le foglie esterne, man man che li pulite strofinateli  in mezzo limone per non farli annerire. Terminata questa operazione di pulitura, metteteli in un tegame profondo con dell’olio di semi, aceto e sale  (la proporzione è 3/4 di olio 1/4 di aceto e sale q.b.) stabilite voi la quantità di aceto in base ai vostri gusti. conserveaccendete il fuoco a fiamma media e portate ad ebollizione. Il tempo di cottura non deve essere elevato,  essendo una conserva  vi consiglio di non farli molto cotti.  A questo punto procedete a riempire i barattoli  (non completamente al bordo) facendo attenzione a non bruciarvi,   chiudete velocemente il tappo ermetico e metteteli sottosopra.

089lasciateli raffreddare preferibilmente coperti da un panno.

La vostra conserva è pronta da portare in tavola!

132
Vi invito a diventare fan e cliccare MI PIACE alla mia pagina,  QUI Grazie mille 🙂 vi aspetto    Ros

 

 

 

 

 

Precedente Torta THUN Successivo Torta di carnevale!

2 commenti su “Carciofini sott ‘olio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.