Risotto di castagne e salsiccia nichel-free

IMG_4739Il risotto di castagne e salsiccia è un primo molto gustoso e relativamente facile da preparare. Occorre solo avere il tempo di lessare le castagne. E’ un risotto dal sapore molto intenso che mescola il gusto delle castagne con quello della salsiccia.  Ho trovato la ricetta su internet tempo fa e l’ho provata per curiosità, il risultato è stato molto soddisfacente e quindi vi ripropongo volentieri la ricetta. Fatemi sapere cosa ne pensate. Alla prossima!

INGREDIENTI per 3 persone
250 gr Riso Carnaroli
200 gr Castagne lessate
Olio di oliva q.b.
Rismarino fresco
125 gr Salsiccia
Brodo per la cottura (preparatelo voi e non usate i dadi o i brodi pronti)
Parmigiano q.b.

PREPARAZIONE
IMG_4733Prima di tutto lessate le castagne in abbondante acqua fino a che non saranno ben cotte. Io le ho lessate senza buccia, ma potete anche torglierla a fine cottura.IMG_4734
In una pentola antiaderente capiente fate rosolare la salsiccia a pezzettini con in filo di olio e il rosmarino, aggiungete poi le castagne sbriciolate e infine il riso.
IMG_4735Se gradite potete aggiungere anche un po’ di panna da cucina.
IMG_4736Sfumate con il brodo e coprite poi il tutto con altro brodo bollente che aggingerete man mano quando tenderà ad evaporare troppo.
Regolate di sale e portate a termine la cottura mantenendo il riso al dente. IMG_4737Togliete il rametto di rosmarino e mantecate con abbondante parmigiano reggiano prima di servire.

 

 

Ricordatevi sempre di:

  • non utilizzare pentole in acciaio inox 18/10 o in alluminio;
  • utilizzare pentole e accessori in ceramica, vetro, plastica o teflon;
  • non utilizzare la prima acqua del rubinetto ma lasciarla scorrere qualche minuto;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • non usare la carta di alluminio per avvolgere i cibi;
  • usare la carta da forno per rivestire padelle o piastre in ghisa;
  • abolire i cibi in scatola;
  • evitare la cottura di cibi al cartoccio;
  • prediligere gli alimenti conservati in recipienti di vetro.

[banner]

2 Risposte a “Risotto di castagne e salsiccia nichel-free”

    1. Si è vero ma per l’allergia al nichel sono pessime. L’acciaio è una legha di Cromo e Nichel, la sigla 18/10 significa proprio che l’acciaio inox è costituito con il 18% di cromo e il 10% di nichel. Andrebbero utilizzate quelle in accicio 18/C che non contengono nichel ma sono molto costose e difficili da reperire. Si può optare per le pentole in teflon di nuova generazione certificate nichel-free, ormai ce ne sono sempre di più e a prezzi più abbordabili.

I commenti sono chiusi.