Risotto alla zucca

IMG_3532La zucca è concessa per l’alimentazione a basso contenuto di Nichel. Il risotto alla zucca è una ricetta classica della stagione autunnale. Io la ripropongo oggi in versione nichel-free senza l’utilizzo di aglio e cipolla. Se la zucca è buona il risultato sarà ottimo senza l’aggiunta di aromi e il brodo può anche essere sostituito da semplice acqua bollente. Io preferisco utilizzare le zucche di qualità Beretta per il loro gusto intenso ed il riso Carnaroli.

INGREDIENTI per 3 persone

250 gr riso Carnaroli

300 gr polpa di zucca Beretta

40 gr Olio di oliva

1 litro di brodo

50 gr Grana Padano

sale q.b.

PREPARAZIONE

IMG_3424Cominciate tagliando la zucca in grossi pezzi, lavatela e togliete i semi. Fatela cuocere con la buccia in una vaporiIMG_3537era per circa 50 minuti (in alternativa potete usare il forno per circa un ora a 150°C facendo attenzione che non bruci o secchi troppo). I tempi di cottura possono diminuire in base alla dimensione della zucca. Verificate con una forchetta il grado di cottura di tanto in tanto.

Quando si sarà intiepidita potete togliere la pelle e schiacciate o setacciate la polpa in modo che diventi una crema.

Preparate il brodo in una pentola antiaderente di ceramica facendo cuocere, per almeno tre ore, un pezzo di sottofesa di manzo. Il brodo che otterrete sarà saporito ma non molto grasso. Nel caso, quando si sarà raffreddato, potete togliere il grasso che si solidificherà in superficie. Non utilizzate la pentola a pressione in quanto essendo in acciaio inox rilascia nichel negli alimenti.

IMG_3507In una pentola capiente mettete l’olio di oliva e il riso carnaroli. Fate tostare il riso a fiamma vivace per qualche minuto.IMG_3512

Aggiungete poi la polpa di zucca schiacciata e incorporate il riso.

 

Fate sfumare un paio di mestoli di brodo bIMG_3513ollente e amalgamate il tutto.

Aggiungete il restante brodo e stemperatevi IMG_3514la zucca in modo che si sciolga completamente, salate leggermente e fate cuocere coperto  a fiamma bassa  per 18-20 minuti.

Rimestate spesso soprattutto verso il termine della cottura, se necessario aggiungete altro brodo o acqua bollente. A 5 minuti dal termine della cottura aggiustate di sale.

IMG_3523Quando il risotto sarà cotto e si presenterà denso ma non asciuto, potete spegnere il fuoco e mantecare con il Grana padano grattuggiato.Impiattare e servite subito.

 

 

 

Ricordatevi sempre di:

  • non utilizzare pentole in acciaio inox 18/10 o in alluminio;
  • utilizzare pentole e accesori in ceramica, vetro, plastica o teflon;
  • non utilizzare la prima acqua del rubinetto ma lasciarla scorrere qualche minuto;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • non usare la carta di alluminio per avvolgere i cibi;
  • usare la carta da forno per rivestire padelle o piastre in ghisa;
  • abolire i cidi in scatola;
  • evitare la cottura di cibi al cartoccio;
  • prediligere gli alimenti conservati in recipienti di vetro.