Gnocchi di ricotta al pesto di zucchina nichel free

gnocchi-ricottaOggi vi presento la  ricetta per gli gnocchi di ricotta , gustosi e adatti a tutta la famiglia,  nichel-free. Eliminando tutti gli alimenti proibiti ho rivisitato la ricetta del pesto alle zucchine e l’ho utilizzato come condimento per degli gnocchi alla ricotta.

Gli gnocchi sono realizzati senza l’utilizzo di patate che, anche se concesse cotte senza la pelle, preferisco se possibile limitarle. Il pesto è realizzato senza basilico e senza frutta secca. Se è tollerato si può aggiungere uno spicchio d’aglio per dare un gusto più intenso al pesto.

INGREDIENTI per 3 persone

PER GLI GNOCCHI

250 gr Ricotta

125 gr Farina

1 uovo medio

60 gr Parmigiano Reggiano

Sale q.b.

Pepe q.b.

Noce moscata q.b. (solo se tollerata)

PER IL PESTO DI ZUCCHINE

1 Zucchina media (preferibilmente biologica)

olio extravergine q.b.

Parmigiano Reggiano q.b.

un pizzico di sale

PREPARAZIONE

IMG_3313Per la preparazione degli gnocchi procedete versando in una ciotola la ricotta sgocciolata, la farina, il grana, l’uovo, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e di noce moscata (molto poca e solo se tollerata).
Amalgamate tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo e lavorabile, eventualmente aggiungete ancora un po’ di farina e proseguite la lavorazione su di una spianatoia infarinata.IMG_3321

Formate gli gnocchi lavorando dei bastoncini che poi taglierete in pezzetti di circa 2 cm.

IMG_3322Ricordatevi di infarinarli bene per evitare che si incollino tra di loro e che attacchino al piatto prima della cottura.

Nel frattempo portate ad ebollizione abbontante acqua. Ricordatevi di non utilizzare la prima acqua del rubinetto ma di farla scorrere e di salare l’acqua solo quando bolle.

Per la preparazione del pesto lavate e tagliate a pezzettini una zucchina di medie dimensioni. Mettetela in un frullatore insieme a tre o più manciate di Parmigiano Reggiano, un pizzico di sale e un filo di olio (per la ricetta dettagliata con le dosi precise degli ingredienti clicca qui).

IMG_3328Iniziate frullando il tutto e aggiungendo abbondante olio extravergine poco alla volta, regolate la quantità di Parmigiano e di sale secondo il vostro gusto e frullate fino ad ottenere una crema liscia. Vi consiglio di mettere una buona quantità di Parmigiano e olio extravergine per rendere un pesto di zucchina saporito e gustoso.

Quando l’acqua bolle salate e versate gli gnocchi, mescolateli delicatamente per non farli attaccare e quando verranno a galla trasferiteli con una schiumarola nei piatti.

Condite con il pesto, un filo d’olio, una spolverata di grana e servite.

 

Ricordatevi sempre di:

  • non utilizzare pentole in acciaio inox 18/10 o in alluminio;
  • utilizzare pentole e accesori in ceramica, vetro, plastica o teflon;
  • non utilizzare la prima acqua del rubinetto ma lasciarla scorrere qualche minuto;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • non usare la carta di alluminio per avvolgere i cibi;
  • usare la carta da forno per rivestire padelle o piastre in ghisa;
  • abolire i cidi in scatola;
  • evitare la cottura di cibi al cartoccio;
  • prediligere gli alimenti conservati in recipienti di vetro.