Grissini alle olive nichel free

Grissini alle oliveEcco la ricetta per preparare degli squisiti grissini alle olive in casa, croccanti e friabili, in poco più di due ore.

Se ne avete la possibilità preparateli in casa, così potrete gustarli anche se avete problemi di allergia. I prodotti confezionati hanno spesso ingredienti non adatti ad una dieta povera di nichel. Sbizzarritevi quindi a creare in casa le cose che più vi piacciono, grissini fini o spessi, croccanti o aromatizzati alle olive. Qui potete trovare la ricetta base per i grissini classici.

INGREDIENTI per 40 grissini alle olive lunghi

500 gr Farina

260 Gr di Acqua circa

12 gr Lievito di birra fresco

1 cucchiaino di Miele

1 cucchiaino di Sale

50 gr Olio extravergine di oliva

1 manciata di olive verdi o nere

PREPARAZIONE

Sciogliere il lievito sbriciolato e il miele nell’acqua tiepida.

Grissini alle oliveIn una terrina capiente versate la farina setacciata, unite il composto di acqua e lievito e iniziate a impastare con una spatola, unite poi l’olio e per ultimo il sale e le olive tagliate a pessettini. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido.

Stendete la pasta in una forma rettangolare all’interno di una teglia con carta da forno, fate lievitare per circa un ora e mezza, due ore in forno statico a 30°C (se volete potete spennellare di olio prima della lievitazione per rendere ancora più gustosi i vostri grissini alle olive).

Grissini alle olive -2Al termine della lievitazione, quando la pasta sarà raddoppiata di volume, tagliate con una rotella 40 strisce per avere grissini lunghi, dividete in due ottenendo 80 grissini se li preferite più fini e corti.

Aiutandovi con le mani trasferite i grissini in una teglia rivestita di carta da forno, tirando leggermente la pasta per allungarla. Cercate di fare dei grissini uniformi per lunghezza e spessore, avrete una cottura più omogenea.

Spennellate i grissini con un velo di olio extravergine di oliva e infornate in forno statico già caldo a 200°C per circa 20 minuti. Se infornate più teglie alla volta invertitele dopo 15 minuti per regalare una doratura uniforme a tutti i grissini.

Sfornate e fate raffreddare.

Ricordatevi sempre di:

  • non utilizzare pentole in acciaio inox 18/10 o in alluminio;
  • utilizzare pentole e accessori in ceramica, vetro, plastica o teflon;
  • non utilizzare la prima acqua del rubinetto ma lasciarla scorrere qualche minuto;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • non usare la carta di alluminio per avvolgere i cibi;
  • usare la carta da forno per rivestire padelle o piastre in ghisa;
  • abolire i cibi in scatola;
  • evitare la cottura di cibi al cartoccio;
  • prediligere gli alimenti conservati in recipienti di vetro.