Frittelle con le mele nichel-free

frittelle-mele1Le frittelle con le mele che vi propongo si basano sull’impasto base per le frittelle che mi ha accompagnato fin dall’infanzia, ottime da gustare tiepide con un velo di zucchero.

Questa ricetta non prevede l’utilizzo di uova e di burro, si utilizza solo farina, latte, zucchero e lievito di birra fresco.

Voglio sottolineare che il fritto, in alcune diete a basso contenuto di nichel, è consentito con riserva. Concordo con questa affermazione e vi suggerisco di consumare i fritti con molta moderazione. Come sempre la reazione ad alcuni cibi o preparazioni è individuale, ad alcuni la frittura (in olio di oliva) potrebbe causare qualche disturbo, in altri assolutamente nulla. Provate e valutate voi stessi, in base alle vostra esperienza e al grado di allergia che avete,  se potete concedervi tranquillamente il fritto o ridurlo ai minimi termini.

Applicate comunque questi accorgimenti per ottenere un fritto a basso contenuto di nichel:

  • Fate molta attenzione a friggere sempre e solo in olio di oliva (meglio se extravergine)
  • MAI in olio di semi o altri oli per frittura
  • Fate attenzione a non far scaldare troppo l’olio e a non raggiungere il punto di fumo
  • Fate asciugare bene le frittelle su un foglio di carta da cucina prima di consumarle.

Detto questo, la ricetta che vi riporto di seguito è squisita, provatela e non ve ne pentirete. Potete decidere di incorporare le mele subito durante l’impasto o appena prima della frittura. Se le incorporate prima otterrete delle mele con un sapore più forte, si caricheranno del sapore del lievito di birra, mentre se le incorporate prima della frittura saranno più delicate.

INGREDIENTI per 6 persone

500 gr di Farina

2 Mele

5-6 cucchiai di zucchero (circa 90gr)

500 ml circa di latte tiepido

scorza di limone grattuggiata

un pizzico di sale

1 dadino di lievito di birra fresco (25 gr)

PREPARAZIONE

IMG_6593Fate sciogliere il lievito in circa un bicchiere di latte tiepido.

In una terrina capiente mescolate la farina, il sale, lo zucchero, la scorza del limone, aggiungete poi il latte con il lievito e il restante latte tiepido a filo cercando di regolarne la quantità in modo da ottenere un composto liscio, omogeneo ma molto denso.

IMG_6596Mescolate energicamente fino ad ottenere un composto liscio ma molto denso.

Coprite la terrina con un canovaccio o con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno tre ore in ambiente tiepido senza mai aprire la pellicola.

Preparate le mele tagliandole a piccoli dadini, appena prima della cottura delle frittelle aggiungetele delicatamente all’impasto. In questa fase l’impasto tenderà a sgonfiarsi rapidamente, non preoccupatevi perchè poi in cottura le frittelle si gonfieranno comunque.

IMG_6599Scaldate abbondante olio di oliva (meglio extravergine) in una padella e aiutandovi con due cucchiai formate delle piccole frittelle direttamente nella pentola. Fatele friggere a fuoco dolce in modo che si gonfino durante la cottura e giratele delicatamente.

Fate colare l’olio di frittura su della carta assorbente, poi trasferite le frittelle ancora calde in un piatto pulito e cospargetele con dello zucchero semolato.

Servite le frittelle, calde o tiepide, in piattini da portata con un cucchiaino di zucchero in modo che ogni commensale possa intingervi il dolce a proprio piacimento.

 

Ricordatevi sempre di:

  • non utilizzare pentole in acciaio inox 18/10 o in alluminio;
  • utilizzare pentole e accessori in ceramica, vetro, plastica o teflon;
  • non utilizzare la prima acqua del rubinetto ma lasciarla scorrere qualche minuto;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • non usare la carta di alluminio per avvolgere i cibi;
  • usare la carta da forno per rivestire padelle o piastre in ghisa;
  • abolire i cibi in scatola;
  • evitare la cottura di cibi al cartoccio;
  • prediligere gli alimenti conservati in recipienti di vetro.