“Insalata” fantasia

insalata fantasiaGli agretti – noti anche come “barba del frate” o lischi – fanno la loro comparsa in primavera e possiamo gustarli per tutto questo periodo. Si tratta di una pianta tipica delle aree mediterranee, ha un sapore leggermente “aspro” (da qui ne deriva il nome più diffuso) e possiede tante proprietà interessanti. Innanzitutto gli agretti sono ricchi di vitamine del gruppo C, B e A, inoltre contengono molte fibre ed acqua, potassio, magnesio, calcio e ferro. In una dieta ipocalorica infatti questa verdura speciale non dovrebbe mancare mai.
Gli agretti sono “facili” da abbinare, infatti sono buonissimi cotti al vapore con olio e sale, così come all’interno di in una bella frittata.
Io per questa ricetta ho pensato di usarli in combinazione con altri ingredienti ricchi di nutrienti e di farne una bella insalata fresca e…dietetica!
Ho usato i ravanelli che in questa stagione sono buonissimi (inoltre sono altrettanto ricchi di proprietà: disintossicanti, calmanti e purificanti del sangue) e con il loro sapore “piccante” e leggermente amarognolo si sposano bene con gli agretti. Per dare “corpo” a questa insalata ho aggiunto le proteine dei legumi optando per i fagioli borlotti e, per restare fedele alle mie origini pugliesi, ho guarnito con le olive verdi di Cerignola!
Il tutto è condito in maniera semplicissima: olio evo, succo di limone e un pizzico di sale.
Questo contorno (che potrebbe benissimo essere un piatto unico) lo potete gustare anche freddo il giorno dopo, perfetto da portare in spiaggia per un pranzo veloce e leggero!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

150 gr. agretti
6 ravanelli
100 gr. fagioli borlotti
10/12 olive verdi di Cerignola
succo di mezzo limone bio
sale
olio evo

PROCEDIMENTO

Innanzitutto pulite sotto l’acqua corrente gli agretti eliminando la parte delle radici. Dovete usare solo “i fili” della pianta! Cuoceteli in padella con un goccio di acqua ed uno spicchio di aglio. Cuociono in fretta, infatti bastano circa 5 minuti per vederli già appassire.
Non scuoceteli, infatti gli agretti sono buoni se sono lasciati piuttosto al dente!
Fateli raffreddare e nel frattempo lavate accuratamente i ravanelli. Togliete quest’ultimi a fettine molto sottili. Ora unite in una insalatiera gli agretti ed i ravanelli con il succo di limone ed un pizzico di sale. Aggiungete i borlotti (io ho usati quelli cotti al vapore in barattolo di vetro di un marchio bio), le olive di Cerignola, condite con 2 cucchiai di olio evo ed aggiustate di sale se occorre.

Se vi è piaciuta…condividetela! 😀