Vellutata di ceci e fagioli con gamberi

Per chi dice che la vellutata è un piatto dietetico e viene catalogato come portata da non mangiare. La vellutata è un piatto semplice e veloce da preparare e può essere servita sia come primo che secondo, si può fare in varie versioni con qualsiasi cosa che abbiamo sia nel frigo che in dispensa, oggi vi mostro la mia versione delicata nei sapori e super gustosa.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la vellutata

200 g fagioli neri
200 g ceci
300 ml brodo vegetale
250 g gamberi
1 spicchio aglio
2 coste sedano
1 carota
1 rametto rosmarino
q.b. lime
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio di oliva

Strumenti

1 Frullatore a immersione
1 Pentola a pressione

Passaggi

Per la preparazione delle vellutata

Tagliamo finemente l’aglio, il sedano e la carota e facciamo soffriggere nella pentola a pressione con olio, poi aggiungiamo i ceci e i fagioli copriamo con il brodo vegetale e il rosmarino saliamo e pepiamo il tutto e cuocere per 15/20 minuti. Dopo frulliamo il composto con l’aiuto di un frullatore ad immersione, fino ad ottenere un crema liscia e omogenea.

Per la preparazione dei gamberi

Laviamo e puliamo i nostri gamberi, togliendo il carapace ed eliminando l’intestino con l’aiuto di uno stecchino. Cuociamo i gamberi per qualche minuto in padella antiaderente con olio e sfumiamo con vino bianco e scorza di lime, salando e pepando a piacere. Impiattiamo la nostra velluta in un piatto fondo e guarniamo il tutto con i nostri gamberi, rametti di rosmarino, scorza di lime, pepe e olio a crudo ed il gioco è fatto. Il risultato finale sarà una vellutata morbida e cremosa con una nota di mare data dai gamberi, state pur certi che farete anche il bis sfatando cosi il mito della vellutata come piatto dietetico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.