Zuppa di farro e verdure

Ciao a tutti oggi vi propongo un primo semplice e povero ma gustoso e nutriente, la zuppa di farro e verdure. Ottima accompagnata da dei crostini di pane. Io ho utilizzato il farro spezzato di Monteleone D.O.P., si presenta in piccoli granelli ottenuti a seguito della frammentazione dei chicchi di farro integrali, mantenendo tutte le importanti proprietà nutrizionali essendo ricchi di fibre, proteine e vitamine. Ottima  alternativa al riso e al cous cous, una volta cotto risulta cremoso e saporito.

IMG_1323rid

Ringrazio Aida Green per avermelo fatto provare, è buonissimo e molto versatile, si cucina in breve tempo ed è soprattutto genuino essendo un prodotto biologico, lo adoro !!! Ma adesso passiamo alla ricetta.

Ingredienti per la zuppa di farro e verdure :

200 g di farro

una cipolla

uno spicchio d’aglio

una carota

100 g di sedano

prezzemolo q.b.

150 g di piselli

2 zucchine

5 pomodorini

un dado vegetale

pepe q. b.

sale q.b.

1l di acqua

olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento :

tagliare finemente la cipolla, tritare l’aglio e tagliare a pezzetti piccoli la carota e il sedano. Far rosolare in una padella con l’olio per qualche minuto. Aggiungere le zucchine tagliate a dadini, i piselli, il prezzemolo e i pomodorini tagliati a metà. Versare nella pentola l’acqua con il dado vegetale. Quando raggiunge il bollore aggiungere il farro e far cuocere a fiamma bassa mescolando ogni tanto per 30 minuti. Infine aggiungere un pò di sale e di pepe, mescolare e servire.

Zuppa di farro e verdure
Zuppa di farro e verdure

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com