Torta soffice all’arancia

[banner]

Ciao a tutti e buona domenica ieri è stato il compleanno della mia dolce mamma ed ho voluto prepararle questa bella torta soffice all’arancia, è una torta profumatissima e si può mangiare sia a colazione che come spuntino pomeridiano accompagnata da un bel tè caldo. Si può anche farcire con della crema all’arancia per renderla ancora più golosa ma è buonissima anche senza.

Ingredienti per torta soffice all’arancia :

300 g di farina Mulino Bianco speciale per torte

3 uova

1 bustina di lievito Pane degli angeli

180 g di zucchero

75 g di burro Galbani ( fuso a bagnomaria )

2 arance da spremere

1 arancia per decorazione

Ingredienti per crema all’arancia se volete farcirla :

una noce di burro

150 g di zucchero a velo

succo di 2 arance

un cucchiaino di maizena
Procedimento per torta soffice all’arancia :

mettere le uova con lo zucchero in una ciotola di plastica e montarle con uno sbattitore elettrico aggiungendo gradatamente il burro.

1361736215392_scrapeenet

In un altra ciotola setacciare la farina con il lievito.

1361736380867_scrapeenet

Spremere il succo di 2 arance.

1361736224670_scrapeenet

Unire la farina alle uova e incorporare delicatamente il tutto dal basso verso l’alto aggiungendo gradatamente il succo d’arancia.

1361736263438_scrapeenet

Imburrare ed infarinare uno stampo a cerchio apribile di 23 cm.

1361736278021_scrapeenet

Cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180° ventilato per circa 35 minuti, se il forno è statico cuocere per 40, 45 minuti. Infine fare prova stecchino. Se volete farcirla con la crema all’arancia preparate in un tegamino la farcitura con il succo delle arance, lo zucchero a velo, la maizena e il burro. Porre sulla fiamma fino a quando il composto si sarà addensato. Dividere la torta in due strati e farcirla con la crema all’arancia. Spolverizzare un pò di zucchero a velo sulla torta raffreddata.

 

Torta soffice all'arancia
Torta soffice all’arancia

Torta soffice all'arancia
Torta soffice all’arancia

9 Risposte a “Torta soffice all’arancia”

  1. Ciao, passavo da queste parti….che bella la tua torta all’arancia! cosa ne diresti di farcirla con crema al cioccolato?!? l’abbinamento arancia-cioccolato è uno dei miei favoriti…..son golosa lo so!!
    ciao, un bacio, fulvia

    1. Ciao carissima Fulvia certo che potresti farcirla con della crema al cioccolato è un ottimo accostamento se vuoi puoi bagnarla anche con del Cointreau ( liquore all’arancia ) diluito in un pò d’acqua e avresti il risultato tipo fiesta non so se ti piace? baci

      1. Ciao Luigia, sai che oggi ho fatto questa torta? ho fatto una piccola modifica, ho messo olio al posto del burro, mio marito ha il colesterolo un po’ altino, nella torta ci sono già le uova….così cerco di evitare il burro…comunque è venuta benissimo, le fette le ho servite con una colata di topping al cioccolato naturalmente fatto in casa.
        ho messo la ricetta con foto sul forum di “ricette calorie”, ti manderei la foto, ma dove? ciao, un bacio, fulvia

  2. Ciao Luigia, ho provato a fare questa torta proprio oggi. devo dire che il gusto è gradevole, ma è venuta durissima come una pietra. secondo te perchè? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com