Torta Hilary

Ciao a tutti oggi vi presento la mia torta Hilary, tutti vi chiederete ma come mai questo nome? ho voluto dedicarla semplicemente a mia figlia 🙂 con questa torta ho partecipato domenica 19 gennaio 2014 ad una gara di torte a scopo benefico organizzata da Eataly di Bari per dilettanti pasticceri, è stata una bellissima esperienza anche se non ho vinto. Erano in gara 34 torte tantissime e credo sia stato difficilissimo per i giudici decretare le 3 torte vincitrici. Comunque sia l’importante è partecipare e poi per uno scopo così bello, i soldi devoluti del concorso andavano a  favore della Lega del filo d’oro di Molfetta

Grazie a questo evento ho avuto anche l’occasione di conoscere di persona la mia amica blogger Marisa Malomo del blog Il mio saper fare che ha apprezzato e gustato la mia torta essendo tra i giurati 🙂 spero di rincontrarla presto in altre occasioni. E adesso passiamo alla ricetta della mia torta Hilary 🙂

Ingredienti per il pan di spagna :

180 g di zucchero

180 g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

scorza grattugiata di limone non trattato

6 uova

una bustina di vanillina

Procedimento :

dividere i tuorli dagli albumi. Montare in una ciotola a neve soda  gli albumi con il pizzico di sale e i tuorli con lo zucchero, la buccia di limone gratuggiata in un altra ciotola fino a che si forma un impasto bello cremoso. Dopo unire gli albumi con i tuorli setacciando sopra la farina, il lievito e la vanillina. Incorporare il tutto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto. Infornare nel forno preriscaldato statico a 170° per 35 minuti circa. Per questo impasto ho usato una teglia da forno di 26 cm.

Per la farcitura :

Crema pasticcera al limone e yogurt all’ananas in pezzi

3 tuorli

3 cucchiai e mezzo di zucchero

6 cucchiai di farina 00

2 cucchiai di limoncello

buccia di un limone non trattato senza parte bianca

500 ml di latte

un vasetto di yogurt all’ananas in pezzi da 125 g

Procedimento per la crema pasticcera al limone : versare in un pentolino alto il latte, con le uova, lo zucchero, la farina e i cucchiai di limoncello e frullare il tutto con un frullatore a immersione. Aggiungere la buccia del limone senza la parte bianca e cuocere a fiamma bassa girando con una frusta. Quando arriverà a bollore e si condenserà spegnere il fuoco, togliere la buccia del limone e far raffreddare in una ciotola con pellicola alimentare resistente alle alte temperature a contatto con la crema.

Per la bagna :

2 cucchiai di limoncello

succo d’ananas q. b.

Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco :

500 ml di panna fresca

500 g di cioccolato bianco

Procedimento :

portare quasi a bollore la panna e versarla sopra la cioccolata tagliata a pezzetti piccoli e mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando non si sarà sciolta del tutto. Far raffreddare e dopo riporre in frigo per almeno 6 ore. Al momento dell’utilizzo per far rassodare la ganache montare con uno sbattitore e riporre nuovamente la ganache in frigo.

Decorazioni in cioccolato fondente e bianco :

80 g di cioccolato fondente

80 g di cioccolato bianco

Procedimento :

sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e versarlo su un foglio di carta forno e stenderlo con un tarocco in maniera uniforme. Con una forchetta fare delle striature a piacimento e far raffreddare per un ora. Sciogliere  il cioccolato fondente a bagnomaria e versarlo sullo strato raffreddato del cioccolato bianco e stenderlo aiutandosi con un tarocco sempre in maniera uniforme. Far raffreddare per bene almeno per 3 ore e dopo tagliare le forme desiderate con un coltello ben affilato. Cosiglio di surgelare il cioccolato per farlo indurire per bene prima di usarlo per decorare la torta.

Prendiamo il nostro pan di spagna e tagliamolo in 3 dischi uguali. Bagniamo il primo strato con il succo d’ananas e il limoncello e aggiungiamo metà della crema con sopra lo yogurt all’ananas in pezzi. bagnamo il secondo disco di pan di spagna e aggiungiamo l’altra crema con il terzo disco sopra e bagnamolo con l’altro succo. Infine decoriamo con la ganache al cioccolato bianco fredda e con le nostre scaglie di cioccolato fondente e bianco. Conserviamo la nostra torta in frigo almeno un giorno prima dell’utilizzo sarà ancora più buona 🙂 Un appunto se non amate il gusto dolciastro della ganache al cioccolato bianco potete sostituirla benissimo con della panna montata zuccherata a vostro piacimento.

Torta Hilary
Torta Hilary
Torta Hilary
Torta Hilary

Ecco le torte vincitrici 🙂

Collage

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6 Risposte a “Torta Hilary”

    1. ne sono felicissima sono piccole soddisfazioni e poi è stato anche un modo per conoscerti di persona un abbraccio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com