Ciao a tutti con l’arrivo della primavera mi è venuta voglia di una deliziosa torta fredda allo yogurt ai frutti di bosco con gelèe di fragole, è facile e semplice da preparare e vi farà fare un figurone 🙂 è piaciuta tantissimo. Tra l’altro è la mia terza ricetta in collaborazione con i famosissimi biscotti inglesi Mc Vitie’s Digestive. Questa volta ho utilizzato i biscotti Mc Vitie’s Digestive alla frutta, che con lo yogurt ai frutti di bosco si sposano benissimo.
Ingredienti perla torta fredda allo yogurt ai frutti di bosco :
una confezione da 200 g di biscotti Mc Vitie’s Digestive alla frutta
100 g di burro
250 ml di panna fresca
250 ml di yogurt ai frutti di bosco
2 fogli di gelatina
2 cucchiai di zucchero a velo
Ingredienti per la gelèe di fragole :
300 g di fragole
2 cucchiaini colmi di fecola di patate o di amido di mais
1 foglio di gelatina
succo di mezzo limone
40 g di zucchero a velo
Procedimento :
facciamo sciogliere il burro a dadini a bagnomaria. Tritiamo i biscotti in un mixer fino a sbriciolarli del tutto. Unire in una terrina i biscotti con il burro. Trasferire il composto mescolato in una teglia del diamatro di 23 cm apribile foderata con carta forno e livellare bene con l’aiuto di un cucchiaio e le mani. Mettere la teglia in frigo.
Mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda, strizzarla e farla sciogliere in un un pentolino con 3 cucchiai di panna e far raffreddare. Montare la panna fredda con lo yogurt, lo zucchero a velo e la panna con la gelatina a neve ben ferma. Tirare dal frigo la teglia con i biscotti e aggiungere la crema appianando delicatamente con un cucchiaio e far raffreddare in frigo almeno per 3 ore.
Frulliamo con un frullatore a immersione le fragole, con la fecola di patate, lo zucchero e il succo di limone. Facciamo cuocere a fiamma bassa in un pentolino fino a quando la salsa risulterà più densa. Togliamo dal fuoco la salsa e aggiungiamo il foglio di gelatina precedentemente tenuto ammollo per 10 minuti in acqua fredda e strizzato mescoliamo e lasciamo raffreddare in un piatto. Quando sarà fredda versiamo la gelèe di fragole sulla torta e mettiamo in frigo ( più la torta starà in frigo più si addenserà ). Se volete potete arricchire la torta sopra decorandola o con dei pezzetti fragole o con dei frutti di bosco.