Torta delle rose salata

Ciao a tutti oggi vi propongo la torta delle rose salata con lievito madre farcita con pesto di pistacchio siciliano, mortadella e provola affumicata. Questa è la mia seconda ricetta in collaborazione con Sicilian art food, questa volta ho utilizzato il pesto di pistacchio, indicatissimo come condimento per la pasta ma ottimo da gustare anche su dei semplici crostini di pane.

IMG_0189rid

Questo impasto è sofficissimo, chiaramente potete spaziare con la vostra fantasia per quanto riguarda la farcitura 🙂 buono anche con prosciutto cotto e sottiletta o con pomodoro, mozzarella e origano ecc.. Ma adesso passiamo alla ricetta 😉

Ingredienti per torta delle rose salata :

200 g di semola rimacinata di grano duro

200 g di farina 00

250 ml di acqua

100 g di lievito madre idratato al 100% rinfrescato 4-5 ore prima del’utilizzo *

un cucchiaino di malto d’orzo

un cucchiaino di sale

50 g di pesto di pistacchio

80 g di mortadella tagliata a dadini piccoli

80 g di provola affumicata tagliata a dadini piccoli

* se volete utilizzare pasta madre solida 150 g , meno 25 g di semola rimacinata e meno 25 g di farina 00

Per chi volesse utilizare il lievito di birra, preparare un lievitino con 50 gr di farina 00, 50 gr di acqua e 12 gr di lievito di birra fresco. Attendere il raddoppio e procedere da ricetta. Chiaramente i tempi di lievitazione si accorciano di molto, omettete il passaggio dell’impasto in frigo, impastate fate lievitare per 40 minuti, fate un giro di pieghe a 3 e fate lievitare per un ora. Dopo stendete l’impasto, farcite e formate le girelle. Fate lievitare fino al raddoppio e dopo infornate.

Procedimento :

setacciare le farina e la semola in una ciotola e mescolare con una forchetta. Versare 200 ml d’acqua e impastare grossolanamente, l’impasto dovrà risultare stracciato. Coprire con pellicola e far riposare per 40 minuti (autolisi). In 50 ml d’acqua sciogliere il lievito madre con un cucchiaino di malto d’orzo. Dopo l’autolisi impastare aggiungendo un pò per volta l’acqua con il lievito madre e il malto d’orzo, facendo le pieghe stretch & folding. Infine aggiungere il sale e continuare ad impastare fino a quando è ben assorbito. Coprire con della pellicola alimentare e lasciare per 2 ore a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo riporre in frigo per almeno 10 ore. Togliere la ciotola dal frigo e far acclimatare per 4 ore. Rovesciare delicatamente l’impasto su un piano da lavoro cosparso di semola e fare 2 giri di pieghe a 3. Far riposare l’impasto per 30 minuti. Stendere con il mattarello l’impasto formando un rettangolo. Con l’aiuto di un cucchiaio stendere il pesto di pistacchio, mettere i dadini di mortadella e di provola affumicata e arrotolare su se stesso l’impasto fino a formare un salsicciotto.

IMG_0196

IMG_0201IMG_0202

 

Tagliare con un filo di nylon o di cotone per non far fuoriuscire il ripieno, e riporre le girelle in una teglia da forno del diametro di 26 cm rivestita da carta forno. Far lievitare con pellicola sopra nel forno spento con la luce accesa per 3 ore circa fino al raddoppio.

IMG_0206IMG_0208

Trascorso questo tempo togliere la teglia dal forno e preriscaldare a 200° il forno statico per 10 minuti. Infornare a 200° nella parte media per i primi 15 minuti, e a 180° per altri 25 minuti. Per mantenere la sua morbidezza consiglio di surgelare e scongelare all’occorrenza.

Torta delle rose salata
Torta delle rose salata

 

Torta delle rose salata
Torta delle rose salata

Torta delle rose salata
Torta delle rose salata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com