Ciao a tutti oggi voglio deliziarvi con questo dolce soffice e leggero, la torta con ricotta e amaretti senza burro ideale per la colazione o uno spuntino pomeridiano. Questo dolce farà felici grandi e piccini. Provatela e non ve ne pentirete 🙂
Ingredienti per torta con ricotta e amaretti senza burro :
150 g di farina 00
250 g di ricotta vaccina
100 g di amaretti
100 g di zucchero
3 uova
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci
buccia di un limone non trattato grattugiata
olio extra vergine di oliva q.b. ( per ungere la tortiera )
zucchero a velo q.b. ( se si desidera )
Procedimento :
sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per 10 minuti. Setacciare la ricotta e aggiungerla gradatamente con la buccia di limone grattugiata e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Tritare finemente gli amaretti in un mixer. Setacciare gradatamente la farina con il lievito e gli amaretti tritati e mescolare dall’alto verso il basso. Ungere una tortiera apribile del diametro di 23 cm con un pò di olio e infarinare. Versare il composto nella tortiera e cuocere in forno statico preriscaldato nella parte media a 180° per 45 minuti. Fare prova stecchino per essere certi della cottura. Far raffreddare e spolverizzare la torta con zucchero a velo se si desidera.

Sembra davvero deliziosa! Ottima idea quella di utilizzare la ricotta, non è troppo calorica ma dà lo stesso gusto e morbidezza!
grazie cara sono d’accordo con te 😉