Parmigiana di melanzane

[banner]

Ciao a tutti qui sembra essere arrivato l’autunno, forte vento e tanta pioggia, quindi mi è venuta voglia di preparare un piatto che non preparavo da molto tempo 🙂 la parmigiana di melanzane. Questo è un piatto molto ricco d’ingredienti e può considerarsi anche un piatto unico. Se volete mantenervi più leggeri potete grigliare le melanzane invece di friggerle ma credetemi ogni tanto uno strappo alla regola si può fare. La parmigiana di melanzane è davvero troppo buona 🙂 provatela e poi mi direte.

Ingredienti per 4 persone :

2 melanzane belle grandi

5 uova

farina q. b.

olio di semi di girasole ( per friggere )

sale q.b.

una cipolla

olio extra vergine di oliva q. b.

pepe q. b.

una mozzarella

150 g di prosciutto cotto o mortadella

100 g di grana grattugiato

700 g di passata di pomodoro

5 foglie di basilico

Procedimento :

laviamo le nostre melanzane e tagliamole a fette di uno spessore di circa 5 mm, mettiamole in uno scolapasta con poco sale grosso  ( circa un mezzo cucchiaino raso ) e poniamo sopra un piatto. In un tegame mettiamo ad imbiondire leggermente la cipolla tagliata finemente in un pò di olio d’oliva, versiamo la salsa con un pò di pepe, di sale e le foglie di basilico e facciamo cuocere per 30 minuti circa. Asciughiamo le nostre melanzane che avranno perso un pò d’acqua loro con uno strofinaccio in cotone e impaniamole da entrambi i lati con un pò di farina. Prepariamo in una ciotola una pastella con le uova e 50 g di grana. Immergiamo una per una le fette di melanzane nell’uovo da entrambi i lati e friggiamole in olio di semi di girasole caldo. Una volta cotte mettiamole su un piatto con della carta assorbente per cucina.

IMG_4266ridIn una pirofila di ceramica versiamo un pò di salsa, adagiamo le nostre fette di melanzane, aggiungendoci sopra le fette di prosciutto cotto, la mozzarella e dell’altra salsa. Continuamo formando altri strati uguali. Infine versiamo della salsa sulle melanzane con un pò di grana grattugiato e inforniamo a 180° per 35-40 minuti .

IMG_4271rid

Quando si sarà formata una leggera crosticina sopra la parmigiana di melanzane sarà pronta 🙂 buon appetito !!!

parmigiana di melanzane
parmigiana di melanzane

 

2 Risposte a “Parmigiana di melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com