Ciao a tutti oggi vi delizio con una merenda sana e genuina, i pangoccioli con pasta madre, panini sofficissimi con gocce di cioccolato fondente al loro interno. Ottimi a colazione o semplicemente per concedersi una dolce pausa. Sono amati sia dai grandi che dai piccini. Si possono surgelare e scongelare all’occorrenza, o conservare in dei sacchetti alimentari ben chiusi, resteranno soffici anche per 2-3 giorni. Nella ricetta troverete anche la versione con lievito di birra. In più nell’impasto c’è la presenza del water roux, o impasto gelatinizzato anche detto Tang zhong, antica tecnica cinese, che rende ancora più soffici questi panini. Questa tecnica consiste nell’usare 1 parte di farina e 5 parti di liquidi, come acqua o latte. Ma adesso passiamo alla ricetta 🙂
Ingredienti per 14 pangoccioli con pasta madre :
150 g di pasta madre rinfrescata 4-5 ore prima dell’utilizzo*
50 g di zucchero
2 uova
una bustina di vanillina o semini di una bacca di vaniglia
30 g di burro
20 g di fecola di patate
100 g di latte
100 g di acqua
170 g di farina 0 tipo 1
250 g di farina manitoba
un pizzico di sale
gocce di cioccolato fondente q.b.
*un uovo sbattuto e mezzo bicchiere di latte per spennellare i pangoccioli prima d’infornarli
*Se si vuole usare il lievito di birra, fare un lievitino con 7 g di lievito di birra fresco, 75 g di farina Manitoba e 30 g di acqua. Attendere il raddoppio e usarlo al posto della pasta madre procedendo come da ricetta. Chiaramente i tempi di lievitazione saranno più brevi.
Procedimento :
versare il latte in un pentolino con la fecola di patate e mescolare. Scaldare il tutto a fiamma bassa mescolando fino a quando si addenserà. Far raffreddare e tenere da parte il water roux. Sciogliere la pasta madre a pezzetti in acqua con lo zucchero. Aggiungere la vanillina, le uova, il water roux e le farine setacciate, il pizzico di sale e impastare a bassa velocità. Aggiungere il burro morbido a pezzetti e impastare fino a quando l’impasto risulterà liscio ed elastico. Versare l’impasto in una ciotola leggermente oliata e fare un giro di pieghe a 3. Coprire con pellicola e far lievitare in forno spento con luce accesa per 3 ore. Capovolgere l’impasto su un piano da lavoro e fare delle pezzature da 60 g circa. Formare i panini aggiungendo le gocce di cioccolato fondente possibilmente fredde altrimenti con il calore delle mani potrebbero sciogliersi. Poggiare i pangoccioli su una teglia rivestita da carta forno, coprire con pellicola e far lievitare sempre nel forno spento con la luce accesa per 4 ore. Spennellare i pangoccioli con un uovo sbattuto e un po’ di latte e infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti fino a quando risulteranno belli dorati.

Spennellare con dell’acqua i pangoccioli ancora caldi e far raffreddare su una griglia.



Se vi fa piacere iscrivetevi in tanti al mio gruppo face book Cucinare con amore 🙂 Vi aspetto!!!