Pane integrale con lievito madre

Ciao a tutti 🙂 da quando ho avuto il piacere di conoscere il lievito madre grazie alla signora Marisa Malomo del blog Il mio saper fare chi mi ferma più. Nonostante il caldo non mi andava di buttare il lievito madre dopo averlo rinfrescato e allora mi son detta perchè non provare a fare il pane integrale con lievito madre? E così mi son messa all’opera e devo dire che il risultato è stato ottimo e soddisfacente 🙂 questo pane è profumatissimo e sofficissimo. Stamattina ho inzuppato nel latte due fette con un pò di miele, era favoloso. Provatelo e poi mi direte.

[banner]

Ingredienti per pane integrale con lievito madre :

150 g di lievito madre liquido rinfrescato

200 g di farina 0 manitoba

300 g di farina integrale

un cucchiaino di miele

un mezzo cucchiaino di sale ( se lo gradite più salato anche un cucchiaio raso di sale )

un cucchiaio di olio extra vergine di oliva

250 ml di acqua tiepida ( anche 300 ml dipende dalla farina )

Procedimento per pane integrale con lievito madre :

prendiamo 100 g di lievito madre dal frigo e rinfreschiamolo con 100 g di farina e 80 ml d’acqua a temperatura ambiente e lasciamolo raddoppiare per 3 ore in un contenitore ermetico di plastica in un luogo tiepido ( io l’ho messo nel microonde spento ).

Trascorse le 3 ore prendiamo il nostro lievito madre e sciogliamolo con un pò d’acqua tiepida, aggiungiamo il miele e l’olio e dopo le farine mischiate e iniziamo ad impastare energicamente. Infine aggiungiamo il sale e continuamo a impastare per rendere l’impasto omogeneo. Formiamo una palla e lasciamola lievitare fino al raddoppio in una ciotola oleata coperta da pellicola sempre in un luogo tiepido lontano da correnti d’aria per altre 3 ore. Prendiamo la ciotola, togliamo la pellicola e capovolgiamola e facciamo cadere l’impasto su un piano da lavoro infarinato e schiacciamolo con le mani e con i polpastrelli. Facciamo delle pieghe e dopo arrotoliamolo su se stesso ( se cliccate su questo link troverete le foto nella mia fan page di facebook con il procedimento delle pieghe  https://www.facebook.com/cucinarconamor ).

Mettiamo l’impasto in una teglia da plum cake rivestito da carta forno con della pellicola sopra e facciamo lievitare per altre 2 ore. Preriscaldiamo il forno a 200° spruzziamo un pò d’acqua e mettiamo un pentolino con dell’acqua per non far seccare troppo il pane e inforniamo per 15 minuti a 200° e per altri 25 minuti a 180° con forno statico. Per 3 volte aprite il forno, spruzzate un pò d’acqua e richiudete. Terminata la cottura del pane toglietelo dalla teglia e fatelo raffreddare sulla griglia del forno con lo sportello aperto. Conservatelo in un sacchetto di carta per il pane o surgelatelo e scongelatelo all’evenienza.

pane integrale con lievito madre
pane integrale con lievito madre

 

Se guardate questo video Vittorio di Vivalafocaccia spiega molto bene come fare le pieghe

 

 

2 Risposte a “Pane integrale con lievito madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com