Pane con lievito madre

Ciao a tutti ho sentito sempre parlare molto bene del lievito madre e grazie all’aiuto della mia cara amica Marisa del blog Il mio saper fare ho imparato a farlo insieme ad altre bloggers, in un evento organizzato da lei su facebook. Ci vuole molta pazienza e dedizione ma quando si riesce ad avere un lievito madre tra le mani si possono realizzare tantissime cose buone e genuine, come pane, pizze e dolci lievitati  🙂 La prima cosa che ho voluto provare a fare è stato il pane con lievito madre e devo dire con grande soddisfazione che il risultato è stato ottimo, croccante fuori e morbido dentro, davvero buono.

[banner]

Se volete provare a fare il lievito madre seguite questa ricetta http://www.youtube.com/watch?v=M1rMU7gQU18 solo che io ho coperto con una garzina in cotone e poi per accelerare la fermentazione ho messo vicino una banana e una mela.

1372254676562_scrapeenetIngredienti per pane con lievito madre :

100 g di lievito madre

500 g di farina 00

un cucchiaio d’olio

un cucchiaino di miele

350 ml di acqua tiepida

un cucchiaio di sale

Procedimento per pane con lievito madre :

fate sciogliere in una ciotola il lievito madre in un pò di acqua tiepida e aggiungete il miele. In un altra ciotola mischiate la farina con il sale e formate una buca al centro. Versate il lievito madre sciolto con l’olio e iniziate ad impastare aggiungendo gradatamente l’acqua. formate delle pieghe prima in un verso e poi nell’altro e infine formate una palla e mettete a lievitare per 4 ore in un posto tiepido lontano da correnti d’aria ( io l’ho messo nel microonde spento ). Trascorse le 4 ore prendete l’impasto che sarà raddopiato di volume e ponetelo sulla leccarda rivestita da carta forno e fate un incisione o 2 sul pane con un coltello affilato. Coprite il pane con una pentola e fate lievitare per un altra oretta. Preriscaldate il forno a 250° con un tegamino in acciaio. Quando mettete il pane aggiungete un pò d’acqua nel pentolino arroventato, servirà a creare il vapore per non far seccare troppo la crosta. Cuocete il pane con forno statico per circa 10 minuti a 250° e per altri 20 minuti a 230°. Una volta cotto fatelo raffredare fuori dal forno su una griglia.

pane con lievito madre
pane con lievito madre

 

6 Risposte a “Pane con lievito madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com