Pan brioche senza uova e burro

Ciao a tutti oggi vi presento questo pan brioche senza uova e burro farcito con prosciutto cotto e sottiletta, potete farcirlo come più vi piace con verdure, salumi e formaggi è un impasto molto soffice, quando l’ho preparato è finito subito i miei amici hanno gradito tanto da voler anche il bis, provatelo e non ve ne pentirete 🙂 Infine colgo l’occasione per ringraziarvi e augurarvi un felice e sereno anno nuovo.

Ingredienti per pan brioche senza uova e burro :

200 g di farina 00 ( ho usato la divella per torte e creme )
400 g di farina manitoba ( ho usato la tandoi )
2 cucchiaini di sale fino
4 cucchiaini di zucchero
un cubetto di lievito di birra fresco da 25 g o 7 g di lievito di birra in polvere ( una bustina mastrofornaio )
100 ml di olio di oliva
350ml o 375 ml di acqua a temperatura ambiente più o meno a seconda dell’assorbimento della vostra farina ( non fredda e non bollente ma tiepida )
PER FARCIRE :

8 sottilette e 200 g di prosciutto cotto affettato
PER DECORARE :
olio d’oliva q.b. e semi di sesamo
Procedimento :
in una ciotola setacciate le farine, unite lo zucchero e il sale e mescolate per bene. In una tazza sciogliete il cubetto di lievito di birra e versatelo al centro della farina con l’olio incominciate a impastare aiutandovi con una forchetta e dopo procedete a mano fino a creare un composto liscio e omogeneo .Fate lievitare nel forno spento con lucetta accesa coprendo la ciotola con una pellicola per 3 ore fino al raddoppio. Dividete l’impasto in 2 pagnotte e stendete 2 rettangoli . Mettete le sottilette al centro e il prosciutto cotto sopra lasciando almeno 2 cm sopra e sotto liberi e richiudete, fate dei tagli leggermente obliqui verso l’alto laterali con un taglia pizza sia da un lato che dall’altro e richiudete sovrapponendo le strisce, così facendo si formerà l’intreccio.
Collage
Trasferite i 2 panbriochesu una teglia rivestita da carta forno. Oleate con la mano i due pan brioches e aggiungete sopra i semi di sesamo. Infornate in forno preriscaldato a 180° nella parte media per circa 25, 30 minuti. Appena cotto uscitelo fuori e fate raffreddare un pò prima di servire
Se volete trasformarlo in pan brioche dolce per la colazione basta eliminare il sale e aggiungere altri 2 cucchiaini di zucchero con 2 bustine di vannillina, dopo potete farcirlo con crema, marmellata o cioccolato e decorare con granella di zucchero o con dello zucchero a velo.
pan brioche senza uova e burro
pan brioche senza uova e burro

Vi dedico questa bellissima canzone del grande Lucio Dalla spero sia gradita un bacio a tutti 🙂

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com