Ciao a tutti dopo aver provato a realizzare le kinder brioss con pasta madre mi son detta proviamo a realizzare anche le super golose Kinder pane cioc con pasta madre e così è stato 🙂 mi son messa subito all’opera ed il risultato è stato fantastico!!! Sono uscite delle merendine soffici e golose. Ho perso un po’ di tempo con la decorazione a scacchiera in cioccolato fondente, ma n’è valsa la pena. Provatele i vostri bimbi saranno felicissimi, e poi piacciono tanto anche ai grandi 😉 Saranno un ottima merenda per tutti.
Ingredienti per le kinder pane cioc con pasta madre :
*150 g di pasta madre rinfrescata 4-5 ore prima dell’utilizzo
50 g di zucchero
100 g di acqua
100 g di latte
250 g di farina Manitoba
150 g di farina 00
50 g di fecola di patate o di amido di frumento
2 uova
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
30 g di burro
5 cucchiaini di cacao amaro in polvere
*Se si vuole usare il lievito di birra, fare un lievitino con 7 g di lievito di birra fresco, 75 g di farina Manitoba e 30 g di acqua. Attendere il raddoppio e usarlo al posto della pasta madre procedendo come da ricetta.
Ingredienti per la crema al cioccolato :
500 g di latte intero
80 g di zucchero
un uovo
50 g di farina 00
40 g di cioccolato fondente
Per la decorazione finale :
cioccolato fondente fuso q.b.
100 g di gocce di cioccolato fondente
Procedimento :
Prepariamo la crema al cioccolato. Sbattere l’uovo intero con lo zucchero con un frullino, aggiungere la farina e mezzo bicchiere di latte e continuare a sbattere. Trasferire in un pentolino aggiungendo il cioccolato tagliato a pezzetti, e mettere sul fuoco a fiamma moderata. Mescolare con un cucchiaio in legno fino a quando raggiunge la densità desiderata, far raffreddare e riporre in frigo.
Sciogliere la pasta madre a pezzetti in acqua, con il latte e lo zucchero. Aggiungere la vanillina, le uova e le farine con la fecola setacciate, il pizzico di sale e impastare a bassa velocità. Aggiungere il burro morbido a pezzetti e impastare fino a quando l’impasto risulterà liscio ed elastico. Se si desidera l’impasto al cacao aggiungere 5 cucchiaini di cacao amaro in polvere e impastare fino a quando l’impasto risulterà omogeneo( altrimenti ometterlo per avere l’impasto bianco). Versare l’impasto in una ciotola leggermente oliata e fare un giro di pieghe a 3. Coprire con pellicola e far lievitare in forno spento con luce accesa per 4 ore. Capovolgere l’impasto su una teglia rettangolare rivestita da carta forno e stendere con l’aiuto delle mani. Coprire con pellicola e far lievitare sempre nel forno spento con la luce accesa per 2-3 ore. Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti con dentro un pentolino d’acciaio pieno d’acqua per creare vapore, fino a doratura. Spennellare con del latte l’impasto ancora caldo e far raffreddare.Tagliare i rettangoli. Tagliare ogni merendina in due strati e farcire con la crema al cioccolato cosparsa di gocce al cioccolato fondente e decorare con il cioccolato fondente fuso creando una scacchiera con dei quadratini. Far solidificare il cioccolato e servire.

Se vi fa piacere iscrivetevi in tanti al mio gruppo face book Cucinare con amore 🙂 Vi aspetto!!!