Delizia alle pere

Ciao a tutti oggi vi presento la delizia alle pere, crostata integrale con crema e pere una goduria per il palato. Si gusta fredda, ottima come dessert consiglio a tutti di provarla 🙂 “Con questo elaborato Dolce partecipo al Contest Perteghella indetto dal gruppo FB Pane e Tuli … pani https://www.facebook.com/groups/349374371920870/ , sponsorizzato dal mulino Perteghella http://www.perteghella.it/, in collaborazione con l’Albero delle Spezie http://www.lalberodellespezie.com/ ”.

Ingredienti per la pasta frolla integrale :

400 g di farina rustica Corona

100 g di zucchero

120 g di burro

un cucchiaino di cannella in polvere

1/2 bustina di lievito per dolci

2 pere per la decorazione

Ingredienti per la crema :

3 tuorli

buccia di un’arancia non trattata grattugiata

500 ml di latte intero

3 cucchiai di zucchero

1/2 bacca di vaniglia

40 g di amido di mais

Procedimento :

versare nel pentolino il latte con la bacca di vaniglia, la buccia d’arancia e far riscaldare a fiamma bassa fino ad ebollizione. In una ciotola montare le uova con lo zucchero, incorporare ai tuorli l’amido di mais. Rimuovere la bacca di vaniglia dal latte e versarlo a filo nel composto di uova continuando a mescolare con una frusta. Trasferire il composto in un pentolino e far cuocere mescolando con un cucchiaio in legno fino a quando la crema si addensa. Far raffreddare per almeno 40 minuti.

In una ciotola versare la farina, lo zucchero, il lievito per dolci, la cannella, le uova, il burro e impastare fino a quando l’impasto è sodo e omogeneo. Ricoprirlo con la pellicola e mettere in frigo per 2 ore. Stendere l’impasto su un piano da lavoro infarinato e posizionarlo su uno stampo da crostata imburrato e infarinato. Tagliare gli eccessi di pasta frolla e ricavare dei fiori, e delle striscioline che utilizzeremo per decorare la crostata. Praticare dei buchetti con una forchetta sul fondo della crostata e aggiungere la crema livellandola con l’aiuto di un cucchiaio. Tagliare a fettine sottili le pere e posizionarle sulla crema, decorare con i fiori in pasta frolla e con le striscioline.

Collage

Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30-35 minuti fino a doratura e far raffreddare. Mettere la crostata in frigo e servire dopo almeno 6 ore.

Delizia alle pere
Delizia alle pere
Delizia alle pere
Delizia alle pere

 

Delizia alle pere
Delizia alle pere

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com